Formazione nodulare ipoanecogena con multipli echi

Buonasera,
scrivo per conto di mia moglie di anni 44, il cui esame senologico ha evidenziato:
- mammografia: ... non lesioni focali sospette né calcificazioni patologiche;
- ecografia: ... in sede sovra-areolare, formazione nodulare ipo-anecogena con multipli echi all'interno, a margini netti, con diametro di 7 mm (cisti a contenuto marcatamente corpuscolato?). Linfonodi di tipo reattivo nei cavi ascellari.
- conclusioni: ... l'area nodulare ipo-anecogena merita, a scopo precauzionale, tipizzazione citologica mediante agoaspirato sotto guida ecografia.
Siamo un poco in ansia e chiedevamo un parere in merito a quanto refertato.
Ringraziamo anticipatamente.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non è giustificata, anche se comprensibile, tanta ansia.

Si tratta di una lesione probabilmente benigna pur se meritevole dell'approfondimento consigliato ed in ogni caso si tratta di una PICCOLA lesione.

Tanti saluti
[#2]
dopo
Utente
grazie mille.
Lei è veramente una persona straordinaria.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Che esagerazione (^____^)
[#4]
dopo
Utente
Nessuna esagerazione. Quando la competenza è unita all'umanità il risultato è straordinario.
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottor Catania,
abbiamo ritirato l'esito dell'ago aspirato, il cui referto riporta: "diagnosi: negativa la ricerca di cellule atipiche (C2) quadro citologico compatibile con fibroadenoma". Tenuto conto che mia moglie ha 44 anni e che fino allo scorso anno non risultava presente la predetta neoformazione, Le chiedo un parere circa l'opportunità di aspettare il prossimo controllo ecografico a sei mesi, come consigliato dal radiologo, oppure approfondire ulteriormente tramite biopsia/asportazione (8 mm). Ringrazio anticipatamente
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Per un fibroadenoma certo, può senz'altro aspettare il prossimo controllo.

Legga

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Tanti saluti
Salvo Catania