Angiocheratoma sul prepuzio: quali conseguenze?

Buonasera. Da ieri, praticando i quotidiani, serali lavaggi dell'organo genitale, ho riscontrato una sola macchiolina rossa, in prossimità, tra l'altro, di una vena bene in mostra.
Premetto di aver affrontato, negli anni, varie malattie veneree, la stessa candida e, senza alcun comportamento a rischio da almeno 20 giorni, di avere, per altre ragioni, effettuato tutti i controlli del caso (tra cui un tampone uretrale venerdì scorso), i quali hanno sempre fornito esito negativo.
Per esperienza posso escludere trattarsi di candida e, credo, invece, di angiocheratoma sul prepuzio (una volta sollevato). La macchiolina non prude, non dà alcun tipo di fastidio.
Ho letto su internet che non comporta, soprattutto se isolata, alcuna conseguenza e che anche le cause del suo insorgere non sono sempre riconducibili ad una qualche situazione specifica.
Vorrei vostre rassicurazioni sul fatto che tale fenomeno dermico sia del tutto estraneo all'attività sessuale e che non dia luogo a problemi e/o malattie di tale tipo.

Spero, come sempre, in una vostra chiara e rassicurante risposta, ringraziandovi di cuore.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
certamente se davvero si tratta di un angiocheratoma non ci sono problemi di alcun tipo. Deve solo essere sicuro della diagnosi, che da qui non possiamo fare nemmeno con le foto, quindi le consiglierei comunque un consulto specialistico.
Cordialissimi saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta, chiara, tempestiva e rassicurante. In ogni caso una visita, anche del medici di base, potrebbe sciogliere ogni dubbio?
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Certo, dipende dall'esperienza del suo medico di base in questo ambito: la diagnosi di agiocheratoma è teoricamente molto facile basta averne visti un po' e, comunque, bisognerebbe avere un dermatoscopio (anche manuale) per fugare ogni eventuale dubbio
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
È davvero molto cortese, Dottore, a rispondere.
Dal momento che, ahimè, ho esperienza diretta di varie MST, di candidosi e, forte di molteplici esami effettuati fino a qualche giorno fa, il colore, la forma e le dimensioni della macchiolina sono identici alle varie foto su internet, non ho dubbi in proposito, ma... Mo domando il perché della sua comparsa.
[#5]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Nessuno è a conoscenza del perché insorgano gli angiocheratomi, tuttavia si tratta di una condizione benigna e priva di rischio evolutivo.
Cordiali saluti