Cura acne con isotretinoina

Salve, sono al decimo giorno del sesto mese di terapia dell'acne con isotretinoina e tra venti giorni la porto a termine. Presento ancora evidenti macchie rossastre sulle guance che sembrano brufoli veri e propri. Inoltre compaiono ancora numerosi brufoli, la maggior parte dei quali sono piccoli e scompaiono in meno di 24 ore, ma alcuni sono grandi, rossi, e dolorosi, che maturano lentamente per poi far uscire appena un puntino giallo. Vorrei capire se sono solamente gli ultimi sfoghi, dato che effettivamente la quantità di "pus" è notevolmente ridotta, sperando che finita la terapia questi "ultimi" brufoli, che si presentano ormai da 2 mesi, spariscano anch'essi, magari portandosi dietro anche le macchie. La terapia è stata di 20mg il primo mese, il secondo 30, il terzo 40, il quarto 50, il quinto e il sesto ancora 30. Facendo i calcoli non raggiungo la cosiddetta soglia cumulativa, e non saprei dire se la terapia è stata sottodosata, sta di fatto che al sesto mese mi ritrovo in questa situazione, con l'acne che non è passata e con la paura che finita la terapia si ripresenti
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
in effetti ci si aspetterebbe una remissione totale o sub totale assai prima del sesto mese, ma è possibile che si sia partiti un pò sottodosati e che quindi si debba continuare un pò di più.
Il suo dermatologo pensava di portare avanti ulteriormente la terapia?
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
No, il mio dermatologo non intende proseguire ulteriormente la cura. Mi ha solo detto che quando sarà finita procederemo ad effettuare delle terapia per migliorare le macchie rossastre. Ciò che mi spaventa è che finita la cura i brufoli ritorneranno e questi saranno sei mesi persi. Grazie per la risposta.
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Non credo che siano 6 mesi persi. Certamente una azione incisiva sui follicoli acneigeni è stata fatta. Certamente segua i dettami del suo dermatologo, e termini la strategia terapeutica.
Poi monitorera'la situazione.
Cordialità