Effetti del make-up sulla pelle

Buongiorno,
vorrei avere risposta su un quesito che da qualche tempo mi pongo e a cui nessuno di fatto mi ha dato risposta.
Fondamentalmente mi chiedevo se un uso quotidiano del fondotinta potesses danneggiare la pelle e/o favorire un invecchiamento precoce. Non mi riferisco ai fondotinta ricchi di siliconi, petrolati e di tutte quelle sostanze di cui ormai si è diffusa consapevolezza che facciano male, parlo di un fondotinta con buon inci (ho letto di quello minerale), usato quotidianamente ma che venga rimosso con cura la sera. Io di mio ho una pelle abbastanza normale, non ''perfetta'', ma che non ha mai avuto grossi problemi di acne o simili. Non uso fondotinta da due anni (e anche prima non sono mai stata una che si truccasse tutti i giorni e ho in generale iniziato a farlo abbastanza tardi come età), volevo non farne più uso, ma di recente stavo pensando di riprendere per via di un pallore estremo che mi fa sembrare perennemente malata; prima di ricominciare volevo essere sicura che non ci fosse alcun effetto collaterale, che non ostruisse la pelle in qualche modo, non la danneggiasse o ne facesse peggiorare le impurità. Leggo pareri abbastanza discordanti in merito, quindi è difficile capire dove stia la verità. Grazie
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Di sicuro la pelle non gode ad essere ricoperta di sostanze cosmetiche , potenzialmente occlusive, e quindi il primo consiglio sarebbe di evitarle nell'ottica di un mantenimento della omeostasi cutanea. Sarebbe...
Ma trattandosi di una procedura sociale, cioè rivolta ad un risultato estetico, come tutti i cosmetici, si deve permettere , cercando di utilizzare il prodotto più tollerato , più adatto specificatamente alla pelle , e in ultima analisi , il meno nocivo.
Eviterei quindi quelli più comedogenici , con azione ostruttiva follicolare, e cercherei di rimuoverli quanto prima. Ma va scelto in accordo con la sua pelle , grassa , secca , mista , normale , e conoscendo bene l'inci del prodotto, di buona fattura.
E con tutto ciò. ..sicurezze totali non ne avrà, purtroppo.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta :), molto chiara rispetto ad altre ricevute in merito alla stessa questione. Mi sembra di capire che i miei dubbi fossero fondati e che non si può avere garanzia della non nocività dell'uso di fondotinta ecc. Cercherò di farne un uso moderato e non quotidiano.