Pelle che si screpola e melanoma

Salve dottori,
In marzo mi é stato asportato un neo poi identificato come melanoma con intervento successivo di allargamento e sentinella. Sto aspettando istologico quindi Nn so darvi altre notizie. Però da un paio/tre settimane noto la pelle di gambe e braccia molto secca che si spoglia (screpola). So che é un fatto abbastanza frequente ma, Nn svengono mai sofferto, mi chiedo se può essere correlata in qualche modo al melanoma e sua diffusione..? Sono terrorizzata. Ho anche dolori a gomito e spalla (operazione sopra il gomito) e alla schiena all altezza dei polmoni.
Mi potete tranquillizzare o posso avere qualcosa di grave?
Scusate ma sto proprio mentalmente male e Nn vivo più la mia vita.
Grazie se vorrete rispondere
[#1]
Dr. Anna Zampetti Dermatologo 6
Gent.ma Sig.ra
La diagnosi di Melanoma é una diagnosi che ha un forte impatto emotivo nella vita della persona a cui tale diagnosi viene formulata.
Intuisco, da quanto leggo, che ha intrapreso il giusto percorso terapeutico. Le prospettive di successo terapeutico per il melanoma, con un adeguato trattamento , sono oggi ottime.

I sintomi che riferisce , cioé la secchezza cutanea e i dolori articolari, non sembrano correlarsi al melanoma, a meno che i dolori e la secchezza non coincidano con le aree sottoposte ad intervento, fatto che potrebbe spiegare, potenzialmente, i sintomi.

Inoltre, non disponiamo di altre informazioni riguardo a Sue eventuali comorbiditá e terapie concomitanti.

Dr. Anna Zampetti
Specialista in Dermatologia
Dottorato di Ricerca in Dermatologia Oncologica

[#2]
dopo
Utente
salve gentile dottoressa,
la pelle che si screpola è sulle braccia e le cosce..mentre l intervento è avvenuto sopra il gomito destro o sotto l ascella per prelievo linfonodo sentinella. quindi il dolore a spalla e gomito potrebbe più o meno corrispondere alla zona..ma la cosa strana è che mi è comparso ultimamente..

cosa intende quando dice che oggi le prospettive di successo terapeutico per il melanoma sono ottime?? ho una cosi grande paura di morire che ogni dolcetto e ogni minima cosa mi fa pensare al peggio.
la ringrazio
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo, non faccio terapie sto solo mettendo skarflex-s crema sulle cicatrici.
[#4]
dopo
Utente
Nessuno che può rispondere? Ho anche le gambe screpolate a momenti. Mamma dice che basta mettere una crema.. Che succede..condividete?

Scusate ma sono proprio ansiogena
[#5]
Dr. Anna Zampetti Dermatologo 6
Signora Le ho inviato due risposte ma non sono sicura che Le siano visibili...mi potrebbe confermare di averle lette...se la pelle delle gambe é secca..non esiste un prodotto specifico...una comine crema idratante applicata due volte al giorno dovrebbe andare bene
[#6]
dopo
Utente
Salve dottoressa,
No non leggo altre su repliche oltre la prima è questa. Crema idrante.. Perfetto.. Va bene anche sulle braccia? Lei comunque mi può tranquillizzare che nn sia niente di grave?
Graxie se mi risponderà