fobia nei dopo aver tolto un melanoma

salve dottori,
ho gia scritto qualche giorno fa.mi è stato tolto un neo poi rivelatosi melanoma 1,2 breslow in data 24 marzo. adesso ho notato, sul braccio sinistro,nello stesso posto in cui era l'altro(ma questo era sul braccio destro) un neo che mi sembra molto simile al melanoma asportato (pero non è duro al tatto).è rosa. mi domando..può essere davvero un altro melanoma?uno nuovo?una recidiva? oppure mi è venuta la fobia?
grazie mille ma ho proprio paura di morire..ogni dolcetto ho paura siano metastasi.
sono troppo giovane per morire e sono terrorizzata.per me e la mia famiglia.
grazie mille
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
FOBIA ! (^____^)

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ora però in attesa degli approfondimenti non si rovini l'esistenza (^____^) cercando informazioni sulla rete su un tema così ansiogeno
Legga perchè dovrebbe staccare e le allego alcuni consulti, anche se richiesti su temi differenti, ma che hanno in comune...la cancerofobia.
https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html
https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-interna/485977-linfonodi-collo-gonfi.html
https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/481804-retrazione-cutanea-al-seno-a-16-anni.html
https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/501083-preoccupazione.html
[#3]
dopo
Utente
la ringrazio..ha ragione sono ansiogena.
cmq ho chiamato il mio dermatologo per fargli vedere il neo..qui da me si dice "meglio aver paura che buscarne",sopratutto dopo cio che è successo nelle ultime settimane..

non trova che abbia fatto bene?
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Certamente
[#5]
dopo
Utente
Volevo informarla che ha detto che secondo lui non è niente ma se può farmi stare più tranquilla si tornare tra un mese..
Mi ha fatto vedere la "foto" del altro e in effetti l altro era vascolarizzato e questo no..
Speriamo bene
Grazie mille e buona giornata
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto descrive stia assolutamente tranquilla
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille.
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Di nulla
[#9]
dopo
Utente
Comunque continuo ad avere tanta paura per il melanoma tolto.. Adesso ho dolori a tutto il braccio.. E alla schiena.. E al torace..Saranno collegati?
[#10]
dopo
Utente
vi prego datemi una risposta..sto impazzendo..
[#11]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
>>Saranno collegati?>>

Altrochè........ma non al tumore (^_____^)

Provi a seguire questo consulto cui ho appena risposto.

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/514814-melanoma-1-2-breslow.html

Cosa avete in comune ???

Il tumore ???

NO, perchè l'ex-tumore non c'è più. Non c'è più la prima malattia dalla quale entrambe quasi certamente siete guarite, ma una seconda più grave e difficilmente curabile : la PAURA DEL TUMORE .

[#12]
dopo
Utente
salve dottore,
e quindi..in attesa..cosa consiglia di fare?? per cercare di superare questa paura..?anzi io lo chiamerei terrore.

e poi nel caso dei risultati negativi..come stare tranquille in attesa dei controlli?

in caso di risultati positivi..come non avere paura che non ci sia più niente da fare?

e perche mi fa male il braccio??
[#13]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
[#14]
dopo
Utente
Grazie mille ci proverò.e speriamo bene.
[#15]
dopo
Utente
Salve dottori..
Ho letto tutto ciò che mi avete consigliato, in più un libro che ho trovato in casa sull ottimismo, parlo con le persone.. Ma l ansia Ancora mi pervade.. Credo a questo punto che sia una questione di carattere.. Ma così veramente nn vivo bene..
Potete riuscire a rasserenarmi?

Altrimenti ci capisco.Grazie mille per adesso.
[#16]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' normalissimo quanto descrive...Si dia tutto il tempo...