Controindicazioni alle lampade solari dopo stimolazione ormonale

Salve,

a fine Marzo ho iniziato terapia ormonale per essere poi sottoposta ad ad un tentativo di Procreazione Medicalmente Assistita, risultato purtroppo negativo. Tale percorso è terminato fino al 20 Aprile con fiale di Prontogest (1 al giorno per 16 giorni).

So che gli ormoni prodotti durante la gravidanza, compreso il progesterone, possono provocare macchie scure soprattutto in viso, ed è per questo sconsigliato l'esposizione al sole e ai raggi artificiali nei primi mesi di gravidanza, ma per chi si sottopone a terapie ormonali come le mie, per quanto tempo ciò che ho assunto il mese scorso rimane in circolo nel mio organismo? Ad oggi posso sottopormi a lampade artificiali senza correre alcun rischio per la mia pelle?

Grazie a chi vorrà rispondere.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Per una risposta precisa servirebbe un quadro ormonale aggiornato , con dosaggi recenti.
Ma in via prudenziale direi di effettuare per questa estate (e quindi anche ora) una foto protezione totale, onde evitare antiestetiche macchie.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore e grazie per la celere risposta.

Io eseguo 2/3 lampade prima dell'estate, su consiglio di un vostro collega, durante una visita molti anni fa, perché ho la pelle molto delicata e quindi mi scotto facilmente. Con le lampade "abituo" la mia pelle all'esposizione solare, durante il periodo estivo.

Per fotoprotezione totale intende una crema solare ad alta protezione ed evitare l'esposizione nelle ore più calde?
La crema ad alta protezione è solo per il viso e il collo, dove normalmente possono apparire macchie dovute al cloasma gravidico, o possono apparire inestetismi su tutto il corpo?
Secondo lei è da evitare, almeno quest'anno, l'uso delle lampade? O potrei comunque eseguirle, magari facendo abbassare l'intensità e mettendo la protezione sul viso?

Spero possa togliermi questi ulteriori dubbi.

La saluto