Pigmentazione caffellatte sul glande nel giro di pochi mesi

Da qualche mese sto notando svariate macchie color caffellatte sul glande, la prima apparsa piccolissima sembra un neo e nei 2/3 mesi successivi nel giro di 1/2 settimane altre più chiari ma più grandi sparse sul glande, non so a chi rivolgermi e gradirei magari un consiglio su chi rivolgermi e dove rivolgermi magari in zona Campania, se serve posso mostrare una foto almeno e poi successivamente prendere un appuntamento per avere rassicurazioni in quanto sono decisamente turbato
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissimo

di sicuro è una lesione che va vista: da una melanosi benigna ad una lesione melanocitaria da valutare, ad una iperpigmentazione post-infiammatoria (tipico di diverse condizioni che non escludono un lichen scleroatrofico) tutto è possibile.

da qui non possiamo far nomi e vedere immagini amatoriali perchè inutili e perchè vietate dalla legge.

cari saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, il mio dubbio da ignorante è dove mi devo recare? Da un urologo o da un dermatologo?
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Dermatologo Venereologo, ovviamente.

cari saluti ancora!
Dr Laino
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille provvederò oggi stesso a un appuntamento
[#5]
dopo
Utente
Visita effettuata, mi e' stato detto che si tratta senza ombra di dubbio di melanosi, quindi iperpigmentazione melanica e non mi e' stato prescritto nulla di nulla. Penso e questo lo dico io sia stato dovuto a suo tempo a diversi traumi che ha subito e qualche arrossamento poi divenuto "marroncino" insomma, chiedo ora giusto per curiosità per un fatto estetico esiste qualche rimedio? Laser, pomate, schiarenti ecc??? Grazie ancora, mi son sentito in dovere di continuare con discussione anche per aiutare altre persone che leggono
[#6]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
In caso di Melanosi del Glande diagnosticata come Benigna anche alla dermoscopia, è possibile approcciare delle terapie esteticche che prevedono l'utilizzo di particolari laser come il Q-switched.

Ancora saluti
Dott.Laino
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Laino,

Le macchie sono state controllate solo sotto la lampada e non alla dermoscopia
[#8]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Affidiamoci al mio collega.
Personalmente però valuto le lesioni melanicitarie solo con Dermoscopio.
Saluti ancora