Le ho usate solo per 2gg e ora a distanza di 2 settimane l'eczema stà almeno sembra sparendo da

Gentile Dottore Buongiorno
Le espongo il caso:
Circa a fine febbraio '09 mi comparvero alcune bollicine sui lati dell'addome che poi piano piano aumentavano fino ad arrivare sulla schiena e sulle braccia le quali mi davano una sensazione di prurito e fastidio anche quando per esempio mi mettevo la maglietta di cotone sembrava appunto che qualcosa mi urticasse addosso...VAdo dal dermatologo e mi dice follicollite e mi fa fare cura con alcool salicilico per 1 mese e lavarmi con avalon...dopo qualche giorno le bolle e il prurito scompaiono ma io continuo per altri 10-15gg ad usare 2 gg si e 1 gg no l'alcool salicilico...Risultato mi ha come squamato la pelle soprattutto sulle braccia dandomi forti pruriti...Lì ho interrotto...Nel frattempo mi comparivano delle chiazze senza rilievo cutaneo sulla coscia sx vicino l'inguine e qualcuna nei giorni successivi sulla dx..Rivado dal dermatologo verso fine marzo e mi dice eczema...metta queste pomate (per 10gg) di cui una cortisonica..le ho usate solo per 2gg e ora a distanza di 2 settimane l'eczema stà almeno sembra sparendo da solo(si riaccentua solo dopo la doccia o attività fisica un pò)...Ma il problema è un altro...Più o meno da 2-3 settimane soffro di prurito, soprattuto in zona scroto, gambe, a volte come delle scossette, pizzicchi al volto e cuoio capelluto,mani su dorso e palmi, tra le dita(_nulla di visibile)..La notte sembra più insistente e continuo, e sudo..Sono andato dal mio medico e ho fatto un esame del sangue di routine comprese urine e tutto nella norma tranne lievi scostamenti MCV 74fl (rif. 76-96) ; MCH 25.7 Pg (rif.27.0-32.0) ; MPV 12.4 fl (8.0-12.0)..tutti gli altri valori nella norma..Ho fatto anche Asat(got) alat(gpt) gamma g.t. Protine totali, colesterolo, trigliceridi, v.e.s. Bilirubina totale, fraz. ind...elettorforesi proteica..tutto nella norma..L'unica cosa che 2 gg prima delle anlisi feci un'infiltrazione di credo depomedrol per una fascite...Il mio medico mi ha detto del prurito sarà la primavera...ma io mai ne ho avuto...Poi quando per esempio mi metto i pantaloni sento come se sulle gambe avessi una sensazione sulla pelle di ruvido, fastidio come se ci fosse un pò di attrito della cute..lo stesso quando per esmpio mi metto sotto le coperte in slip...Poi circa 10 gg fa mi misi al sole mentre avevo del prurito(era il gg dell'infiltrazione) mi incomiciò a prudere il petto e divento tutto rosso...dopo qulache minuto tornai in casa e tornò normale..l'unica cosa che mi da un pò di sollievo è il formistin che di solito mi tiene buono per 2gg.anche se qualche pizzico lo sento... A volte anche tra le natiche vicino la zona del perineo credo si dica..A tutto questo nn c'è nulla di visibile, ne bolle ne niente..l'unica cosa strisciatine bianche come se fosse secca la cute in sede oppure l'alto giorno su un avambraccio mi si è alzata un pò la pelle come se mi avesse punto un insetto...ULtima cosa ho le braccia tutte tatuate e qlcs su petto e gambe.Cosa possò fare? Grazie UN saluto
[#1]
Dr. Antonio Del Sorbo Dermatologo 540 7
Le cause del Suo prurito, sono difficili da inquadrare a distanza nonostante l'accurata descrizione. Il fatto che esso tende a migliorare con gli antistaminici e ad aumentare nelle ore serali fa pensare ad un movimento di istamina (la cui produzione da parte del nostro organismo aumenta la sera in tutti i soggetti). La presenza di elementi simili a pomfi, specie nelle aree di pressione, fa pensare ad un'orticaria. In alcuni casi gli esami del sangue (es. dosaggio IgE totali PRIST, dosaggio acidi biliari, etc) possono essere utili, ma sarà il Suo dermatologo in base alla situazione clinica in atto al momento della visita specialistica a programmare il percorso diagnostico e terapeutico più adatto al Suo caso specifico. La visita dermatologica di controllo, permetterà di inquadrare il problema, tenendo anche conto della risposta alle precedenti terapie. Le lascio qui qualche articolo utile sulle orticarie http://www.ildermatologorisponde.it/test_orticaria.html sugli eczemi http://www.ildermatologorisponde.it/eczema.html e sulle principali cause di prurito http://www.ildermatologorisponde.it/Prurito_allergia.html
Cordiali saluti e in bocca al lupo!!!

Dott. Antonio DEL SORBO
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Sito web: www.ildermatologorisponde.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Del Sorbo per i suoi chiarimenti in materia..
è stato molto gentile..
Cordiali Saluti e crepi il lupo!!!!