Le lesioni,e volevo chiedere

Salve a tutti,
da poco tempo mi è stato diagnosticato molluschi contagiosi,mi è stato detto che la terapia migliore è quella chirurgica,ma non ho capito in che cosa consiste.
Leggendo trai vari post ho notato che esistono parecchie tecniche per eliminare le lesioni,e volevo chiedere in che cosa consitono..in particolar modo il curettage(con quali strumenti è eseguito?è doloroso?)
E inoltre volevo chiedere se è anche utilizzato l'elettrobisturi in questi casi,o l' elettrocauterio (che credo meno dolorosi dell'asportazione tramite strumenti a lama e in teoria più efficaci e senza lasciare cicatrici)

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
i molluschi contagiosi sono lesioni indotte da virus e prevedono terapia distruttiva.
Ogni dermatologo utilizza la tecnica a lui congeniale e più idonea nello specifico caso.
L'uso di strumenti taglienti (curette, cucchiai taglienti, etc) è invalso nell'uso per la rapidità (in genere le lesioni sono molte) la semplicità e la economicità.
Ma certamente possono essere usati ignicausticatori, DTC, crio ed altro.
In ogni caso il razionale è di eliminare le lesioni velocemente, sicuramente , e con il minor danno tissutale.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr.Griselli per la risposta.
Chiedevo appunto se poteva venire utilizzata la cauterizzazione in quanto nessun post di questo sito e altri la menzionava.E non ne capisco il motivo..
Purtroppo devono trascorrere altri 20 giorni prima della prima rimozione delle lesioni,e come diceva lei,essa deve essere fatta il prima possibile onde evitare auto inoculazioni o trasmissioni a terzi.
Lavorando in ambiente ospedaliero vorrei affidarmi ad un collega chirurgo e depennare le lesioni tramite elettrocauterio oftalmico a bassa temperatura,o mediante elettrobisturi.

Può essere una tecnica valida?grazie

[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
E' un collega , medico?
Un saluto, allora!
Certamente,
se ben effettuata risulterà senz'altro efficace, al pari delle altre tecniche.
Cordialità
[#4]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Gentile paziente,
a mia conoscenza esistono, ed in questo concordo col collega Griselli, almeno 5 - 6 tecniche per eliminare i molluschi contagiosi. Non sono però personalmente convinto della validità di tutte, ma è un parere del tutto personale. Inoltre direi che non basta che il suo terapeuta suia medico, ma che si dermatologo e possibilmente che abbia una certa esperienza in queste cose. Io personalmente uso il courettage perchè lòo giudico il modo più pratico, veloce gestibile sia nel breve che come reliquati (raramente lascia cicatrice). Peraltro è davvero assai poco doloroso.
Ma in effetti i miei colleghi a volte usano anche delle tecniche mirabolanti, non semplici.

Crai saluti

Mocci

Luigi Mocci MD