Valori di glicemia

Piacere, mi chiamo Enzo, ho 51 anni, sono alto 1,68 m e ho un peso stabile di 70 kg. Seguo una terapia per l'ipertensione che controllo agevolmente con 1 compressa di Karvea 300 al mattino. No soffro di altre patologie e nel complesso mi sento bene e in forma.
Da circa 3 mesi registro un valore medio di glicemia a digiuno al mattino di 124, mentre quallo registrato 2 ore dopo il pranzo è mediamente 113 (mediamente più basso di quello registrato al mattino).
Pertanto Vi chiedo le probabili cause di tale situazione e se può essere fronteggiata con un regime alimentare particolare, nel qual caso serei grato se potreste indicarmi le linee guide, oppure devo ricorrere ad una terapia medica.
Grazie per la risposta e per il servizio che offrite.
[#1]
Dr. Claudio Spadacci Medico di base 19
La sua sembrerebbe una "alterata glicemia a digiuno" (IFG); si parla di diabete dopo due risultati di glicemia a digiuno maggiori o uguali a 126; comunque sarebbe opportuno eseguire una curva glicemica da carico orale.

Dr. Claudio Spadacci