Sospetta retrazione palpebrale

salve, dal mese di ottobre accuso un'eccessiva lacrimazione agli occhi. consultati vari oculisti senza nessuna soluzione,alla fine mi hanno consigliato un endocrinologo.Dall'ecografia alla tiroide risultano dei noduli,(consigliano l'ago aspirato)l'esito dell'ecografia alle orbite oculari risulta:muscoli extraoculari nei limiti della norma in occhio destro e ai limiti superiori in occhio sinistro(quello che io noto più aperto)mi chiedono ulteriori prelievi per affermare la retrazione palpebrale come: dosaggio anticorpi antirecettori del TSH (che risultano negativi)l'endocrinologo dice che non è responsabile la tiroide,l'oculista dice il contrario e consiglia di fare anche una tac alle orbite.Dagli esami risulta lieve tiroidite, i valori della tiroide sono normali (non capisco perchè mi ha prescritto l'eutirox,sostenendo che comunque il problema all'occhio non si risolve)cosa faccio adesso sono disperata,confido in una vostra risposta grazie

[#1]
Dr. Santo Gentile Endocrinologo, Diabetologo, Medico internista 140 4 1
mi sembra che la tireopatia non possa essere direttamente responsabile della lacrimazione (poichè la funzione tiroidea è normale).
L'endocrinologo ha prescritto l'eutirox per i noduli della tiroide, in attesa anche di un eventuale agoaspirato.
Insisterei su una rivalutazione oculistica per il sintomo lacrimazione.

Dr. Santo GENTILE

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta immediata,le chiedo scusa ma cosa pensa della tac alle orbite la debbo comunque fare? l'eutirox fa diminuire il volume dei noduli? allora, la retrazione palpebrale da che dipende?
scusi per il disturbo.
[#3]
Dr. Santo Gentile Endocrinologo, Diabetologo, Medico internista 140 4 1
io direi di farla è sicuramente più panoramica della sola ecografia.
per la retrazione palpebrale per ora attenderei l'esito della tc delle orbite e magari del cranio.
saluti
[#4]
dopo
Utente
gentile dottore le invio l'esito della tac,la ringrazio per la sua attenzione:

L’esame TC delle orbite, eseguito con scansioni assiali e coronali, senza iniezioni di mdc ev, ha mostrato:
• Bilateralmente la proptosi misura 20 mm
• Bilateralmente: muscoli retti superiore dello spessore di circa 5.5 mm, retti inferiori di circa 4 mm, retti mediali e laterali di circa 3 mm.
• Assenza di alterazioni densitometriche dei globi oculari.
• Assenza di alterazioni densitometriche del tessuto adiposo retro bulbare intra- ed extraconico.
• Nella norma per calibro e decorsi il nervo ottico da ambo i lati.

Cunclusioni: Assenza di elementi TDM di significato patologico attuale.
Se di necessità clinica, utile integrazione con esame RM anche dopo mdc.
Lei cosa ne pensa?mi faccia sapere per favore...
[#5]
Dr. Santo Gentile Endocrinologo, Diabetologo, Medico internista 140 4 1
la tc delle orbite è negativa; tutto bene.
[#6]
dopo
Utente
grazie dottore carissimo mi ha tranquillizzata,mi scusi per una ulteriore domanda:ma la retrazione c'è o non c'è?Saluti