Sudorazione eccessiva ed inadeguata

Salve, vi scrivo perchè ho un problema piuttosto fastidioso: soffro di sudorazione fredda (eccessiva) nella zona degli avambracci... questo fastidio si presenta nel periodo invernale per scomparire nei mesi caldi. vorrei capire se ci sia bisogno di indagini più approfondite. Non farei una domanda del genere se il problema non fosse così impellente... visto che al di sotto di certe temprerature i miei avambracci cominciano a grondare sudore freddo tanto da dovere cambiare più e più volte magliettte nell'arco di una giornata. Grazie mille per l'attenzione
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Non ci sono patologie endocrine che siano in grado di dare un sintomo del genere. Direi che una consulenza dermatologica sarebbe utile. da come descrive il quadro sembrerebbe una reazione alla temperatura (tipo vasoattiva)

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
Dr. Serafino Ciancio Pediatra, Medico internista 135
D'accordo! Si tratta di una disautonomia.
E' ben nota la disautonomia familiare di Riley che comporta un' incapacità di sudare e lacrimare,ma non questa che è l'opposto.
Non ricordo cosa ho scritto antecedentemente e non so come e dove trovare il mio scritto precedente.
Anche io sudo molto.
Vorrei aggiungere precisazioni tecniche
1) per giudicare la temperatura del sudore: giudicare il sudore ascellare.
2) giudicare la temperatura degli arti cominciando dall'estremità e risalendo.
Il medico deve giudicae con il dorso della sua (di lui) mano, che è più sensibile.
Buona anno.
[#3]
dopo
Utente
grazie mille, mi rivolgerò ad un dermatologo allora tenendo conto delle vostre indicazioni... buon anno e ancora grazie... un'ultima domanda: potrebbero essere utiili polsini o quant'altro possa trattenere meglio il calore corporeo? so dalla pubblicità che se ne vendono in farmacia..
[#4]
Dr. Serafino Ciancio Pediatra, Medico internista 135
per chi suda è utile vestire con
cotone sotto
lana sopra
Perchè? Il cotone asciuga subito e la lana fa evaporare lentamente.
per chi suda è utile sapere
che i piumoni e i vestiti multistrato, riescono subito confortevoli, ma dopo qualche ora fanno sudare perchè non permettono la dispersione del calore.
Prima di andare dal dermatologo, giudichi i suoi rapporti con i piumoni.
Mio padre, medico povero, educato in montagna in una società povera,istruito nel tempo in cui la medicina conosceva la pleurite a frigore (ora TBC) la paralisi a frigore del faciale, la colite a frigore dei soldati che vivono la paura di morire al fronte, se sudava si "aggattava" in un angolo. Dovette andar via da Maratea e tornare a S.Severino. Povero, buono, grande mio papà,che sbarbava i deboli di mente pidocchiosi e qunado tornava era obbligato a spidocchiarsi nella tinozza. E dire che era il "condotto" di due paesi e da solo aveva formulato la teodicea.

[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
senza una valutazione diretta,ovvero una visita, non è possibile formulare una diagnosi e quindi una terapia.
I Suoi sintomi sembrerebbero essere riferibili a una sudorazione eccessiva agli arti superiori detta iperidrosi.
Questa <malattia> può essere dovuta a una disfunzione del sistema nervoso simpatico e per poterla trattare vi sono diverse scelte terapeutiche non ultimo l'intervento chirurgico.
Queste terapie vanno ben valutate prima di deciderne l'applicazione.

Cordiali saluti
[#6]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Concordo con il collega Dott.Migliaccio; queste forme di iperidrosi vanno ovviamemente valutate dal medico,per la opportuna definizione diagnostica e si avvalgono di varie terapie a livello medico e chirurgico.
Talvolta si giovano anche della consulenza dello psicoterapeuta, per quelle di competenza.
In molti casi, il trattamento con tossina botulinica può essere preso in considerazione, così come particolari forme di ionoforesi; in altri casi ,direi limite, più impegnativi, esiste in finale l'opzione chirurgica, a livello gangliare.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)