Tiroide con e senza noduli

Salve, ho fatto gli esami per la tiroide e ci sono alcuni valori alterati:
- sideremia: 185
- Anti-tpo: 400
- Tsh:5
L'endocrinologo mi fatto l'ecografia, non ha rilevato noduli e mi ha consigliato di prendere eutirox da 75.

Una mia amica di 38 anni ha eseguito le stesse analisi perché dall’ecografia alla tiroide risultano alcuni noduli. Tra i suoi risultati, quelli fuori dai range di riferimento sono questi:
- Ves 25
- Tireogloblulina 135
- Anti-tpo 205
- Calcitonina 4,4
Anche a lei l'endocrinologo ha prescritto la mia stessa cura.
Il medico curante, sostiene che l'Eutirox, nel caso della mia amica, potrebbe far aumentare i noduli. é vero?
E come mai ci è stata prescitta la stessa cura, visto che i valori fuori dal range non sono gli stessi?
Cosa ci consigliate?
Grazie!
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Impossibile dare un consiglio per la sua amica dato che manca il risultato del TSH.
Detto questo, nel suo caso, a parte che la sideremia non c'entra niente con la tiroide in quanto esprime la quantità di ferro circolante, direi che si poteva anche aspettare 3 mesi e ricontrollare se il TSH era ulteriormente aumentato, dato che in corso di tiroiditi autoimmunitarie (come la sua ) può capitare che il TSH aumenti transitoriamente e poi torni nella norma per cui è possibile posticipare l'inizio della terapia sostitutiva con Eutirox che è l'ormone tiroideo.
L'Eutirox si inizia se la tiroide perde la sua funzione (e in questo caso la sostitutisce trattandosi dell'ormone tiroideo) o per ridurre il volume della tiroide e dei noduli.

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Per quanto riguarda la mia amica il TSH risulta nella norma.