Alopecia collegata a Tiroidite

Salve,
sono un ragazzo di 26 anni, e da 4 anni a questa parte "soffro" di Alopecia Areata nella zona della barba.
Inizialmente ho sottovalutato mio malgrado la situazione in quanto vi era solo una minima chiazza vicino al mento che, nel corso degli anni si è ingrandita, causando la perdita dei peli in tutto il mento e sotto le guancie.
Il mio dermatologo, tra le numerosissime analisi che mi ha preiscritto, mi ha suggerito di consultare anche un endocrinologo, che contattato circa sei mesi fa, ha diagnosticato un inizio di tiroidite. Così mi ha preiscritto il Tirosint 150 mg; dopo sei mesi, e quindi attualmente, ho rifatto le analisi per il controllo, e il valore della tireoglobulina (384) risulta molto più alto del normale, ma ancora più alto del risultato di sei mesi fa.
Di conseguenza da 150 mg siamo passati a un dosaggio di 175 mg.
Questo sta causando in me uno stato d'ansia, respiri affannati e un dolore, legato suppongo alla respirazione, al petto e a volte anche difficoltà a prendere sonno, sintomi avvertiti già da due mesi circa.
E' normale tutto ciò?
Anticipatamente ringrarazio per la Vostra risposta.
[#1]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Gentile utente,
le patologie su base autoimmunitaria possono essere correlate. Probabilmente il dosaggio prescritto di Tirosint è eccessivo, vista la sintomatologia che riferisce. Sarebbe utile conoscere la morfologia della sua tiroide. Ha fatto una ecografia? Resto a sua disposizione. Cordiali saluti.

Dott. Andrea Del Buono
Endocrinologo - Diabetologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2004 al 2004
Ex utente
Egregio Dr. Del Buono,
la ringrazio per la sua risposta.
L'ecografia della tiroide l'ho già fatta circa sei mesi fa, ed è una di quelle "tante analisi" che ho citato nella precedente e-mail.
Per dormire sogni tranquilli sto prendendo, quasi ogni sera, mezza pasticca di Atarax.
La mattina devo svegliarmi sempre quella mezz'ora prima per assumere il Tirosint, e fino ad ora non capisco: perchè devo svegliarmi mezz'ora prima per passare la giornata, specie in ufficio, nelle grinfie dell'ansia?E poi, ma ci vuole veramente mezz'ora prima?
Grazie e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Gentile Utente,
si consiglia di assumere la terapia con l-tiroxina mezz'ora (ma anche un'ora )prima di colazione se questa è a base di alimenti solidi, altrimenti bastano anche dieci minuti. Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2004 al 2004
Ex utente
Egregio Dr. Del Buono,
La ringrazio nuovamente per i suoi preziosi consigli.
Vorrei, dato la sua gentilezza, porle un ultimo quesito:
l'alopecia areata (perdita di peli della barba e anche dei capelli nel mio caso), potrebbe essere causato da un malfunzionamento della tiroide?
Di nuovo grazie e Le invio distinti saluti.
[#5]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Ci può essere correlazione tra le due patologie se alla base c'è un problema autoimmune cioè se sono presenti anticorpi antitiroide. Li ha mai dosati? Cordiali saluti
[#6]
Dr. Petar Bojanic Dermatologo 74
Non ho capito bene: Lei abbia mai fatto qualche terapia per l'alopeci areata? Per esempio con dyphenildicyclopropenone o un altro "local sensitiser"?

Dr Petar Bojanic