Metformina e gravidanza

Salve dottori, vorrei chiedere un vostro parere.

Ho 33 anni e per la prima volta dopo molte visite, inizio di un percorso PMA, etc.
sono rimasta incinta naturalmente.

Ad ottobre 2023 ho scoperto di essere insulino resistente ed ho iniziato subito ad assumere Metformina e dimagrita 17.5 kg
Inoltre ho sofferto di ipertiroidismo, ho assunto propycil per due anni ma mi è stato sospeso.

Ad oggi controllando la tiroide costantemente i valori sono sempre nella norma.

La mia domanda è giusto sospendere la Metformina in gravidanza?
Perché mi è stata sospesa, ma leggendo un po' su internet ho letto che eviterebbe aborti in donne insulino resistenti, e la paura è tanta.

Grazie.
[#1]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 117 7
Buongiorno
la metformina è usata in gravidanza e studi recenti hanno confermato la sua sicurezza.
Ciò detto il concetto generale deve essere adattato alla situazione individuale: ci possono essere molteplici ragioni in base alle quali il farmaco è stato sospeso e di cui dovrebbe discutere con il suo medico.
Senza una valutazione diretta e’ impossibile poterle dare indicazioni più precise.
Cordiali saluti

Prof. Dr. med. Luca Giovanella