Interazione pillola e finocchio/menta

gentile dottore,
vorrei sapere se bere una volta al giorno una tisana al finocchio e/o alla menta può ridurre l'efficacia contraccettiva della pillola.
La ringrazio
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
gentile utente
nessuna interazione degna di nota

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
vorrei sapere se la crema somatoline contenente levotiroxina ed escina compromette l'efficacia contraccettiva della pillola?
Le chiedo inoltre se l'anice stellato interferisce con la pillola. Sul web ho trovato questo: "gli estratti di anice (si parla di estratti fitoterapici: non di eventuali cibi, dolciumi, aromi, caramelle, bevande o derivati) possono contenere un olio essenziale ricco di anetolo, una sostanza ad azione estrogenica. Se l'estratto non contiene anetolo, non c'è interazione."
Ho utilizzato per un paio di volte dell'anice stellato in frutti: ho messo un "fiore" secco di anice stellato nella moka assieme all'orzo per dargli un pò di sapore. Mi chiedo se questo può aver compromesso l'efficacia della pillola e se è preferibile non assumere più anice stellato.
Grazie