Pillola e colonscopia

Buongiorno,
devo sottopormi ad una colonscopia in sedazione cosciente. L'esame è previsto per le ore 15. Il giorno prima dell'esame devo iniziare ad assumere un lassativo (selg-esse 1000) alle ore 17 (2 litri, 1 bicchiere ogni 15 minuti per 2 ore). La mattina dell'esame altri 2 litri.
Assumo la pillola concezionale yaz alle ore 10:40. Il giorno dell'esame sarò al secondo giorno di pillola.
C'è un modo per preservare l'efficacia contraccettiva (ad esempio anticipando come orario la pillola il giorno prima della colonscopia e posticipandola il giorno dell'esame? E a che orari potrei assumerla)? Ringrazio molto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In corso di assunzione di lassativi la pillola può perdere efficacia. Credo, comunque.che sull'argomento abbia già avuto un risposta:

https://www.medicitalia.it/consulti/ginecologia-e-ostetricia/352418-colonscopia-e-pillola.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)