Ebbrezza alcolica. metadoxil

Salve buonasera.
Navigando in internet ho scoperto che Metadoxil (Metadoxina) serve nelle affezioni di etilismo acuto e cronico. Mi piacerebbe capire se può essere utile in un soggetto in una una serata alcolica forte, le parlo in termini di valori, alcolemia 2.0-4.0 g/L? È utile nell'immediato oppure deve essere somministrato il giorno dopo? Il soggetto si riprende se poco dopo una serata si mette alla guida? Mi chiarisca le idee la prego, è solo a titolo informativo. Lei sa benissimo che il farmaco è veicolato da un binario prescrizionale medico. La ringrazio, attendo una sua risposta.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
Gentile utente
il farmaco accellera il metabolismo dell'alcol riducendo in tempim puiù rapidi le concentrazioni ematiche di alcol e quindi gli effetti dell'alcol sull'organismo (come nei casi di intossicazione acuta ) non ha un effetto antagonista diretto sugli effetti provocati dall'alcol (per esempio assumendo il farmaco prima di un'abbondante ingestioone alcolica non evita lo stao di ebbrezza ma permette che le concentrazioni dell'alcolemia e dei suoi effetti decadano più rapidamente)

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Quindi non annulla gli effetti nefasti, bensì diminuisce il tempo di durata.
Quanta è la dose consentita per una ragazzo sano di 22 anni e per una ragazza della stessa età? È soprattutto quando deve essere somministrato? Prima o dopo l'intossicazione da alcol? Prima o dopo comporta degli effetti specifici? In che forma farmaceutica ci sono sul mercato? Quale la più efficace?
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
su mininforma di questo sito troverà un articolo che ho scritto in merito
[#4]
dopo
Utente
Ho letto la ringrazio di cuore.
Quindi lei mi consiglia di assumerlo prima o dopo? E la dose? Forma farmaceutica?

Riguardo la tiamina cosa mi sa dire? Può aiutare la sbornia?
Quando bisognerebbe prenderla (300mg)
- durante la serata alcolica
- dopo la serata alcolica
- la mattina dopo la serata alcolica
C'è un reale beneficio nell'assumere la tiamina come integratore in dose di 300g?
[#5]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
nelle forme acute (intossicazione alcolica) la via di somministrazione deve essere per via intramuscolare o endovenosa, la tiamina trova utilità nei soggetti il cui uso di alcol è continuo a causa dei deficit di queata vitamina