Scadenza medicinali

Buongiorno.
Vorrei chiedervi una cosa: premesso che le date di scadenza, sia di medicinali, sia di qualsiasi altro prodotto le ho sempre rispettate, vi chiedo una cosa.

Mia mamma usa per problemi di aerofagia un medicinale NO GAS ENZIMI della Giuliani, consigliatole in farmacia.

Generalmente si tiene conto delle scadenze dei medicinali, ma per questo tipo di medicinale, che ho letto essere degli enzimi con delle erbe, cosa succede se venise assunto oltre la scadenza?

Per intenderci la scadenza della scatola è aprile 2009.

Grazie.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
Niente di pericoloso!la scadenza di un medicinale significa che fino a quella data se conservato correttamente la molecola è ancora stabile per cui è garantita l'efficacia del farmaco,oltre quella data certe molecole perdono di stabilità e quindi di efficacia;studi riportano che molecole come il paracetamolo(tachipirina,efferalgan ed altri) dopo 10 anni dopo la data di scadenza sono ancora velidi!

Tommaso Vannucchi