Effetti collaterali champix

Salve,
sono un ragazzo di 22 anni, fumatore ormai da tre o quattro anni. Il mio desiderio ora di smettere.Ho provato varie volte solo con la forza di volontà ma niente. Proprio stamattina un mio amico mi ha consigliato questo farmaco (Champix) e volevo appunto sciogliere dei dubbi non sulla sua utilità ma più che altro sui suoi effetti collaterali. Sono così accentuati e forti ? Addirittura ho trovato che : Nei soggetti, che hanno assunto Vareniclina sono stati riscontrati gravi sintomi neuropsichiatrici ( cambiamento del comportamento, agitazione, umore depresso, ideazione suicidaria, e tentativo di suicidio o suicidio completato ) . (wikipedia) E' possibile che si arrivi addirittura ad avere questi squilibri psichiatrici ? grazie in anticipo delle risposte ...
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
Gentile utente
la vareniclina è un farmaco che da ottimi risultati nella terapia del tabagismo ma non può utilizzarlo indiscriminatamente ma deve essere prescritta dal medico che le darà tutte le indicazioni.Questo farmaco è controindicato in soggetti con malattie psichiatriche gravi

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio del tempo che mi ha dedicato. Provvederò a consultare il mio medico per eventuali chiarimenti e la prescrizione del farmaco. Grazie ancora