Azitromicina o claritromicina

Buon Giorno, tre mesi fa ho avuto un'episodio di forte mal di gola con placche bianche su entrambe le tonsille, febbre alta (39.5). Il medico di base non ha prescritto un tampone in gola e mi ha prescritto subito l'antibiotico.Data la mia allergia alle penicilline mi ha prescritto claritromicina per 6 giorni (due pastiglie da 500 mg ogni 12 ore, quindi due al giorno)e dopo qualche giorno sono guarita. Il problema è che con questo tipo di antibiotico ho sofferto di una diarrea fortissima (più di 5 scariche al giorno) e di palpitazioni. In passato per le placche in gola mi era stata prescritta l'azitromicina (azitrocin o zitromax 500 mg in tre pastiglie da prendere una al giorno per 3 giorni) e avevo avuto meno effetti collaterali nel senso che la diarrea si era presentata solo in uno dei tre giorni di cura e con solo due scariche. Inoltre con l'azitromicina la febbre era scesa velocemente e non avevo avuto palpitazioni. Per altre tipologie di problemi sono stata curata con ciproxin senza alcun effetto collaterale ma escludo che sia un farmaco di prima scelta in quetsi problemi di gola. Questi due tipi di antibiotici, claritromicina e azitromicina, (ho letto che sono entrambi macrolidi) curano lo stesso tipo di patologie? Quali sono le differenze tra questi due tipi di farmaci? Dal momento che sembro sopportare meglio l'azitromicina posso pensare di assumerla al posto della claritromicina trovandomi nuovamente in una situazione di placche batteriche alla gola? Scusi le domande sciocche ma dovendo sopportare degli effetti collaterali preferisco farlo per tre giorni anzichè per sei. Anche perchè sono magrolina nonostante la mia golosità e per me diarrea significa perdere peso...
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
Gentile utente
come lei accennava claritromicina e azitromicina sono due macrolidi,l'azitrom ha una cinetica diversa che permette l'assunzione di una cp die per tre giorni,se lei la tollera meglio può usarla al posto della cleritromicina

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
La ringrazio molto per la risposta rapida e precisa. Mi sento sollevata all'idea di poter usare l'azitromicina perchè ho perso quasi tre chili per la severa diarrea dovuta all'altro antibiotico. Tra i due episodi di placche alle tonsille sono passati quasi 10 anni e temevo che l'azitrocin fosse un antibiotico superato o meno efficace degli altri. Grazie per la rassicurazione e per il servizio che offrite. Io temporaneamente abito all'estero e spesso è difficile spiegarsi in un'altra lingua e comprendere bene ciò che il medico ti propone. Con il vostro servizio una persona può allontanare dubbi o incertezze