Botulino - paura di contagio

Buongiorno,
Vi scrivo perche io e mio marito ieri (gioivedi) abbiamo assaggiato una conserva che avevamo preparato tra venerdi e sabato scorsi (entrambi mezzo peperoncino ripieno).
Dopo averla aperta e averla assaggiata (il sapore non era buono) ci siamo accorti che dal barattolo usciva un odore cattivissimo.
Abbiamo buttato via tutto e, dopo una mezzoretta, abbiamo cominciato a pensare che potessimo essere stato contagiati da botulino.

I peperoncini li abbiamo preparati cosi: ho lavato e pulito tutti i peperoncini. Li ho fatti lessare per 10/15 minuti in acqua e aceto (acidità 6%), li ho fatti asciugare tutta notte e la mattina seguente li ho riempiti con tonno in scatola, acciughe sott'olio confezionate, capperi sottosale). Dopodiche li ho riposti in un vasetto di vetro con chiusura ermetica coprendoli con l'olio e ho riposto il tutto in uno scaffale.
Per ora non abbiamo alcun sintomo ma sono passate solo 12 ore, fino a quando dobbiamo stare in allerta?
Grazie
Maria
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tutto tranquillo ? Non c'erano rischi di botulino.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)