Contagio virus h1n1

Gentili Dottori, vorrei avere un'informazione sul virus della nuova influenza; in particolare vorrei sapere qual'è il periodi di incubazione e fino a quando una persona può contagiare altre dall'inizio della malattia.
Inoltre Vi chiedo se secondo voi, è necessario fare il vaccino in una persona malata di epatite cronica e diabete, in assenza quindi di patologie che direttamente interessano l'apparato respiratorio. Purtroppo c'è una grande confusione sull'argomento....
Vi ringrazio per il servizio che offrite e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile utente buona sera, il periodo di incubazione della influenza da virus AH1N1 dai più è indicato sui 4-5 giorni.
Il periodo di maggior contagiosità è quello dei primi giorni di malattia, quando è indicato rimanere a riposo evitando contatti non strettamente indispensabili per 7 giorni dall'inizio e fino a 24 ore dopo la risoluzione completa dei sintomi. E' raccomandato anche l'uso della mascherina in situazioni di contatto con i famigliari.
l'Ordinanza Ministeriale 11 Settembre 2009, include i malati delle patologie da lei indicate tra quelli per cui sussiste una priorità dell'offerta di vaccino, comunque si deve rivolgere al suo medico sia per fare il vaccino che per avere un giudizio clinico migliore di quello che possiamo fare noi così.
Un saluto

La consulenza e' prestata a titolo
puramente gratuito secondo lo stile MedicItalia
Dottoressa Anna Maria Martin

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dotoressa Martin,La ringrazio per la risposta.
Buon lavoro!