Info toxoplasmosi

Salve,
volevo semplicemente sapere quanto ci mette il virus a contagiare l'organismo.... sono all'8a settimana di gravidanza e la scorsa settimana ho avuto un piccolo incidente "a rischio", il giorno dopo sono andata a fare gli esami di routine del primo trimestre che ho ritirato oggi, purtroppo non risulto immune alla toxo e ora le vorrei rifare per stare più tranquilla ma quanto tempo devo far passare? L'incidente "a rischio" l'ho avuto domenica 27 maggio, quanti giorni devo far passare prima che si verifichi il contagio (spero di no) e quindi risultino nelle igm?
Grazie inifnite!
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Non saprei che tipo di "incidenti a rischio" potrebbero esporre alla toxoplasmosi. La Toxo si prende a seguito dell'ingestione di oocisti mature. Le oocisti mature vengono diffuse nell'ambiente dalla pupu' del gatto e poi restano vitali anche un anno. Dalla pupu', tramite dilavamento, o per trasporto ad opera delle mosche, le cui abitudini sono note, vengono poi diffuse nell'acqua, sulle verdure, sulla frutta (c.d. "serbatoio tellurico").

Comunque dopo 2-3 settimane dal contagio le IgM si positivizzano.