Rottura del preservativo e rischio hiv

Salve, sono un ragazzo di 28 anni e vorrei esporre un mio problema sperando di avere maggiore chiarezza. Dunque, in data 10 ottobre scorso ho avuto un rapporto anale insertivo protetto, senonché dopo circa 3 min. ho avvertito la rottura del preservativo e, naturalmente, ho immediatamente interrotto la penetrazione. Ora, so bene che il mio rapporto è da considerarsi ad alto rischio per la trasmissione dell'HIV (nonché di altre MST), infatti ho intenzione di fare un test ELISA e altre analisi intorno al 20 novembre (a 40 gg dall'evento a rischio). Volevo però sapere, pour parler e per un minimo di rassicurazione, qual è la percentuale di rischio cui sono andato incontro. Tengo a precisare che il rapporto in questione è avvenuto con persona della quale ignoro lo stato di sieropositività o sieronegatività. Grazie per le risposte che vorrete darmi.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

se ha interrotto subito la penetrazione, appena accortosi del profilattico rotto, non dovrebbe avere problemi di contagio.

AIDS: come misurare il rischio
http://www.medico-legale.it/showPage.php?template=articoli&id=29
AIDS e dintorni: le malattie a trasmissione sessuale
http://www.medico-legale.it/showPage.php?template=articoli&id=38
La vera storia dell'AIDS
http://www.medico-legale.it/showPage.php?template=articoli&id=17

Buona serata.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Avendo una giornata libera ieri, a 30 giorni circa dall'evento a rischio, ho fatto il test Hiv 1 e 2 in un laboratorio privato e il risultato è stato negativo. So di doverlo rifare comunque a 90 giorni, ma se non sbaglio posso stare un pochino più tranquillo, vero? Grazie mille
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
sicuramente, il rischio è stato alquanto contenuto
AIDS-HIV

L'AIDS è la sindrome da immunodeficienza acquisita, malattia che deriva dall'infezione del virus HIV (Human Immunodeficiency Virus): quali sono le situazione di rischio e come evitare il contagio?

Leggi tutto