Inversione formula leucocitaria minima

Buonasera,
mi rivolgo a Voi in quanto nel mese di gennaio ho avuto una bruttissima faringite, che ha fatto molta fatica a passare. Ho dovuto prendere prima lo Zitromax, e poi l'Augmentin, ma il mal di gola non passava. La dott.ssa così mi fece fare il tampone faringeo, da cui risultò che non avevo nulla. Fino a che qualche settimana dopo il mal di gola è passato da solo. La dotto.ssa per sicurezza m'ha fatto fare gli esami del sangue più il test della mononucleosi. Tutti i valori normali, tranne quelli della mono: avevo 750 di Anticorpi IgG, e 10 IgM. Tornai allora dalla dottoressa che mi tranquillizzò dicendomi che questa mononucleosi non era relativa al mal di gola, ma che l'avevo sicuramente fatta tempo fa. Mi disse però, a distanza d'un mese di rifare il test. E così ieri sono andata a farlo. Ritirando gli esami oggi, ho notato che gli IgM son rimasti uguali , mentre gli Anticorpi IgG son calati a 600. Quanto ai valori dell'emocromo, e dell'AST e dell'ALT tutto a posto. Ho notato tuttavia che c'è un valore della formula leucocitaria leggermente 'invertito'. I neutrofili sono 42,9 (40,00-74,00), mentre i linfociti 45,4 (20,0-45,00). Insomma i linfociti sforano di poco il range, e i neutrofili stranamente sono di poco più bassi dei linfociti. Secondo lei a cosa è dovuto ciò? Alla mononucleosi? Devo preoccuparmene? Io di recente non ricordo di aver avuto nulla, a parte un vago accenno di raffreddore. Dopo quella brutta faringite guarita a febbraio (avevo 47,9 di neutrofili, e 40,2 di linfociti la prima volta che dovetti fare le analisi del sangue), non ho più avuto niente, né febbre, nel mal di gola, né placche. Un giorno di questi andrò dalla dottoressa a far vedere gli esami. ma c'è ragione per cui debba pensare di aver qualcosa di grave? sono un po' ipocondriaca e ci metto poco a agitarmi. Ho letto in giro che se la formula è invertita è perchè c'è un'infezione virale in corso.... Il fatto che non ho il ciclo da 4 mesi, ma tutti i sintomi pre-mestruali può esser stato quello a alterar la formula?? Grazie in anticipo
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
una inversione di formula capita spesso.
Spesso è dovuta a infezioni virali, talvolta non si riesce a scoprirne l'origine.
In ogni caso non si preoccupi perchè è una evenienza molto frequente e priva di significato clinico.

Se vuole posti tutto l'emocromo così gli do un'occhiata.
Posti anche gli anticorpi contro la mononucleosi che sicuramente non le ha causato il mal di gola, perchè se fosse stata mononucleosi con l'Augmentin avrebbe avuto un bell'esantema tipo quello del morbillo.

In ogni caso sia tranquilla, anzi più che tranquilla....tranquillissima.

Cordiali saluti.

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2021
Ex utente
Grazie innanzitutto per la Sua risposta e per la Sua disponibilità. Ora sì, son più tranquilla. Oggi sono tra l'altro andata dalla dottoressa a mostarle gli esami, e anche lei mi ha detto che il valore un po' più alto dei linfociti non è nulla, e che alla mononucleosi mi sono 'immunizzata'. Direi quindi di poterci mettere una pietra sopra.
Le posto però, comunque gli esami appena fatti, nel caso volesse ancora darci un occhio:
Globuli bianchi : 8,44
Globuli rossi: 4,59
Emoglobina; 13,5
Ematocrito: 41,9
Volume corpuscolare medio: 91,3
Contenuto medio hgb: 29,4
concentrazione media hgb: 32,2
distribuzione vol. eitrocitario: 13,3
Piastrine: 214
formula leucocitaria:
granulociti neutrofili: 42,9%
linfociti: 45,4%
moniciti: 9,1%
gran. eosinofili: 2,2%
gran. basofili: 0,4%
gran. neutrofili: 3,62%
linfociti assoluti: 3,83
monociti: 0,77
gran. eosinofili: 0,19
gran. basofili: 0,03
AST: 16
ALT: 12
GAMMA GT: 11
EBNA Igg: 600
Anticorpi anti-epsten barr vca igm: 10

[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Cara Signora,
Le confermo che il suo emocromo è nella norma.

Buon week - end!!

Cari saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2021
Ex utente
Grazie Dottore. E' stato gentilissimo!

Buon fine settimana anche a Lei!