Mononucleosi valori aumentati

gentili Medicitalia - nel mese di luglio ho fatto le analisi per la mononucleosi (dato che avevo avuto un malore) che mi e stata riscontrata con i seguenti valori:

VCA IgC. 3.39. index. <0.21=Ab assenti
Elisa
VCA IgM. Positivo 0.44. assenti
Elisa
Note: campione 0.44 cutoff 0.19

non ho fatto cure al riguardo in quanto la mononucleosi dovrebbe passare da sola - invece rifacendo le analisi di controllo ultimamente i valori sono addirittura aumentati -
ANTIC.ANTI EBV-VCA igc 3,9 <0,8 neg - 0,8- 1,2 dubbio - >1,2 positivo
met elisa
ANTIC.ANTI EBV-VCA igm 3,8 <0,8 neg - 0,8- 1,2 dubbio - >1,2 positivo
met elisa

mi chiedo come mai i valori sono aumentati? cosa devo fare per guarire? inoltre ho sempre tachicardia e stanchezza confusione mentale e sbandamenti - pur continuando a svolgere il mio lavoro un po trascinandomi a differenza di prima che mi infettassi - ringrazio anticipatamente per la risposta roxy
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
Dai valori che posta mi pare che il suo sistema immunitario stia rispondendo in modo "pigro" alla infezione da EBV.
Talvolta accade e i tempi di guarigione diventano più lunghi.
Le consiglio di ripetere il dosaggio quantitativo degli anti EBNA e anti VCA IgM / IgG tra un mese: e' importante che scompaiano le IgM la cui persistenza per lungo periodo deporrebbe per una infezione cronicizzata.
L'astenia che lamenta è tipica della infezione da EBV.
Saluti cordiali,
Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2024
Ex utente
la ringrazio e le faro sapere
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
Ha dimenticato un dettaglio importante: glielo ricordo io: che lei soffre di tiroidite.
Se mi fa capire perché l'ha omesso forse troveremo il bandolo della matassa.
Lei è da luglio che ha valori mossi di anticorpi anti EBV e lamenta astenia....
La sua tiroide come sta adesso?
Saluti,
Caldarola.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2024
Ex utente
eccomi si i valori della tiroide ora sono a posto da quando me lo ha detto ho cominciato a prendere 1 eutirox 50 al giorno che gia il medico mi aveva prescritto - ho comunque sempre tachicardia e sudo tantissimo la notte - oltre agli altri sintomi suddetti ho timore che questo virus possa attaccarmi il cuore visto che non e ancora passato - quando fatico un po di piu - cose normali come pulire casa mi prende piu forte - inoltre il medico mi ha prescritto al riguardo un antibiotico neoduplamox 875/125 mg 12 compresse bentelan in pastiglie e vitamine - che sto prendendo e poi ripetero le analisi per il virus - per ora sono a riposo per qualche giorno - pare che vada un pochino meglio se non mi affatico e non mi agito - ma sono davvero preoccupata perche ho letto che una delle complicanze di EBV sia la miocardite - la saluto cordialmente sperando in piu buone notizie in futuro