La pena fare un test hiv o devo aspettare i 90 giorni del periodo finestra

Buonasera, vi scrivo per un' informazione. Io il giorno 15 novembre ho avuto un rapporto sessuale completo protetto ma per 5 minuti anche non protetto. La ragazza in questione era una persona che conoscevo da qualche mese ma molto superficialmente, infatti l'ho vista appena due volte, la prima non c'era stato rapporto che è avvenuto solo la seconda volta, ora avevo intenzione di fare un test hiv per sicurezza. Ora volevo sapere domani vale la pena fare un test hiv o devo aspettare i 90 giorni del periodo finestra. E inoltre con precisione che test effettuare. Grazie mille per la risposta.
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
il rischio è basso per HIV ma non è zero.
E' pari a quello di un rapporto non protetto per tutte le altre MST, Sifilide compresa.
Personalmente consiglio il test HIV di IV generazione a 30gg dal rapporto a rischio (attendibilità del 95% -97%) da ripetere a 90 gg per il risultato definitivo, secondo le attuali vigenti disposizioni del Ministero della Salute.
Tests che ovviamente andranno eseguiti in laboratorio.
La sierologia per la Sifilide, in assenza di lesioni dell'asta, potrà effettuarla a 60 gg o quando faccia il test di conferma a 90gg (VDRL/TPHA).
In presenza di sintomi che interessino le vie urinarie sarà opportuno effettuare i tamponi uretrali per Gonorrea, Chlamydia spp e Mycoplasma spp.
Se invece dovessero comparire escrescenze, verruche sull'asta e nella zona pubo - perineale o anale occorrerà una visita presso un dermatologo.
Faccia sempre riferimento al suo Curante che la conosce meglio di me.
Buone Feste,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Egregio Dottor Caldarola, la ringrazio della risposta, come da lei suggeritomi ho effettuato stamane il test, l'aggiornerò appena avrò i risultati. Buone feste.
[#3]
dopo
Utente
Dottore buonasera, ho avuto I risultati del test su cui è scritto anticorpi anti hiv 1 2 3 4 con esito negativo. Ora rieffettuerò il test a 90 giorni. Ma con questo risultato dell'esame effettuato dopo 37 giorni, secondo lei posso vivere l'attesa del prossimo test più tranquillamente? Grazie mille e cordiali saluti.
[#4]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
a37 gg il suo test è de facto definitivo.
Quindi le confermo che può vivere tranquillo e che la negatività sarà sicuramente confermata a 90gg in modo definitivo.
Buon anno!
Dott. Caldarola.
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille e felice anno nuovo.