Sospetta mononucleosi

Buongiorno, ho 33 anni e da 8 giorni accuso febbre e mal di gola. Febbre a 39.3 nei primi due, tre giorni (da giovedì a sabato) poi fino ad oggi febbre che arriva al massimo a 37.50. Non ho più mal di gola da circa 4 giorni, ma nella gola ho potuto vedere benissimo tantissime placche bianche di grandi dimensioni che coprivano quasi interamente le tonsille e altre grandi placche anche in gola dietro le tonsille. Le placche si son ridotte e son diminuite di giorno in giorno, ed ora ho ancora placche in gola ma non più sulle tonsille. Il medico di famiglia ha ipotizzato la scorsa settimana una forte tonsillite, mentre in questa settimana col prolungarsi dei sintomi m'ha detto di una possibile mononucleosi. Come terapia assumo da 6 giorni Neoduplamox 875 mg/125 mg (Amoxicillina/acido clavulanico), 3 capsule ogni 8 ore (in tutto quindi ho assunto fin'ora 18 capsule di Neoduplamox), ma la guarigione mi sembra piuttosto lenta. Le tonsilliti possono avere questo andamento? O forse potrebbe essere davvero mononucleosi?

Infine chiedo se è opportuno fare il test per il virus Epstein-Barr o per il Citomegalovirus (che però ho letto che provoca sintomi molto blandi, non come nel mio caso)? Oppure il test sarebbe poco utile visto che potrebbe segnalarmi un'eventuale infezione passata che ho fatto senza accorgermene e non la causa dei miei attuali sintomi. Grazie. Cordiali Saluti.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
intanto prendere il Neoduplamox con un sospetto di mononucleosi è una grave negligenza.
Le è andata bene, se di mononucleosi si tratta che non le sia venuto un esantema morbilliforme, anche intenso che compare nel 90% dei casi.
Tanto premesso: se vuole accertare di aver avuto una M. deve eseguire:
-Anti VCA IgM+IgG quntitativi.
- E.A. - D IgG
- Anti EBNA IgG quantitativi.
Per il CMV
- anti CMV IgM+IgG quantitativi.
Spesso non è facile differenziare clinicamente una mononucleosi da EBV da una sindrome mononucleosica da CMV.
Il Monospot non lo faccia perchè INUTILE.
Io al posto del Neoduplamox avrei usato un Macrolide.
Parli con il curante e se vorrà mi faccia sapere.
Saluti,
Dott. Caldarola
[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Ok, ho capito, grazie mille dott. Caldarola. E' stato gentilissimo. Saluti.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla.
Buona serata,
Dott. Caldarola.