Tosse e raffreddore solo al mattino

Buongiorno! Ho un piccolo problema da una decina di giorni. Ogni mattina mi sveglio con il mal di gola, il naso tappato (come se avessi il raffreddore) e nel corso della mattinata si aggiunge anche una tosse secca (qualche giorno di più, qualche giorno di meno). Durante la giornata questi sintomi scompaiono per poi ritornare il mattino successivo. Sono una fumatrice.
Da cosa potrebbero essere dati questi sintomi? Grazie
[#1]
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Per la verità sembrerebbe corrispondere al quadro di una rinopatia vasomotoria con post-nasal drip. Si tratterebbe di una congestione dovuta ad alterata risposta delle pareti dei vasi a stimoli aspecifici, come possono essere gravità, umidità, temperatura. Sarebbe utile un esame delle Sue cavità nasali, inizialmente, e poi una rinoscopia posteriore. La prima può eseguirla qualunque Medico di Medicina Geneale degno di questo nome (il rinoscopio è un attrezzo economico e semplicissimo da usarsi), per la seconda sevre un ORL.

Naturalmente si tratta solo di un'ipotesi in quanto da lontano non si può essere sicuri.