Mani, caviglie e piedi gonfi

buongiorno,
ho 33 anni e fumo quasi un pacchetto al giorno da 13 anni.fino a qualche mese fa bevevo parecchio (l'ho fatto per anni).dopo natale ho smesso.ora bevo solo il ven e il sab.gennaio 2008 ho fatto analisi del sangue e delle urine.transaminasi normali ma trigliceridi e gamma-gt alle stelle.fuori norma (9%?) anche acido urico.elettrocardiogramma fatto ad agosto cuore no problemi e pressione buona (anche se a volte minima un pò altina).15na di kg in sovrappeso (1,86mt x 105/107kg, ossatura robusta).durante l'estate scorsa (essendo stato seduto molte ore al giorno) le caviglie gonfivano a dismisura. dopo esami gennaio no alcol infrasettimanale, ma se seduto molto tempo caviglie ancora gonfie. notato che anche le mani e il dorso dei piedi sono leggermente gonfi. medico curante mi ha consigliato di mettermi a dieta. l'ho fatto e da gennaio ad ora ho perso circa 10kg (pesavo sui 118kg)ma il problema sussiste. inoltre in corrispondenza di caviglie e ginocchia se esercito pressione, non fortissima, avverto dolore. da cosa può dipendere? cosa posso fare? grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Finzi Ematologo, Oncologo, Medico internista, Cardiologo, Angiologo 332 11
Abolisca completamente l'alcool e insista con la diet.
Sono convinto che andrà tutto a posto.