Esito rmn sono un po' preoccupata

Salve io ho fatto una risonanza all'encefalo per mal di testa e mi è stata riscontrata una cisterna magna ampia..cosa sarebbe in poche parole ? Non ho avuto tempo ma a breve andrò dal neurologo , voi riuscireste a dirmi se è da controllare ? Perchè io ho letto che è simile alla c.aracnoid, in altra cosa potrebbe poi farmi causare un po' di depressione e pensieri negativi o non c'entra nulla in ambito di umore? Io la ho vista dalla risonanza ed è vicina al cervelletto , quasi alla fine si vede una macchia bianca che ingrandendo si nota di più,

Grazie in anticipo
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
il reperto di "ampliamento della Cisterna Magna" spesso, anzi spessissimo, non ha alcun significato patologico ed è un reperto occasionale nel corso di un esame RM eseguito per altri motivi.
Ovviamente ci sono le eccezioni.
Senza valutare le lastre (il cd) è assolutamente impossibile esprimersi.
L'umore con un ampliamento non patologico della C. M. non c'entra nulla.
Faccia vedere le immagini al neurologo che sicuramente sarà in grado di esprimere un giudizio motivato, perchè de visu, sui tomogrammi e tranquillizzarla o allertarla.
Faccia sapere se vorrà.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Ahh ok grazie dottore un’ultimissa cosa è da controllare? siccome sono un po’ ansiosa potrebbe poi dare disturbi alla vista o comunque in qualche zona secondo lei? È da ricontrollare? Non hanno scritto nulla in referto.. grazie!
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Signora,
le dirà il Neurologo se è da controllare o no.
Forse non ho reso l'idea: io le lastre non le posso vedere e quindi non mi posso esprimere più di quanto ho fatto.
Spero che lei si metta nei miei panni.
Buona serata,
dott. Caldarola.
[#4]
Gentile Utente

il dr. Caldarola si è messo a sua completa disposizione spontaneamente e senza alcun obbligo, ma lei pretende risposte che non possono essere fornite attraverso un consulto online.
Questo servizio non può sostituire la visita reale presso un medico, ad oggi unica metodica consentita per eseguire diagnosi e prescrivere un trattamento.

Pertanto, prima di richiedere un nuovo consulto la invitiamo a leggere attentamente le linee guida del sito a questo indirizzo: https://www.medicitalia.it/consulti/

Cordiali saluti
staff@medicitalia.it