macchia rene ma esami nella norma

Buon giorno,
a seguito di mal di stomaco da un paio di giorni che non passava, mio papà si è recato dal medico di famiglia che gli ha consigliato un' ecografia addominale.
E' andato a farle ed è emerso che il mal di stomaco era dovuto a semplice colite.

Durante l' ecografia però è emersa una macchia al rene destro:

al terzo medio inferiore rene di sinistra si segnala la presenza di massa disomogenea delle dimensioni max di 4-5 cm di non univoca interpretazione meritevole di ulteriore approfondimento con tac mdc.

Nei prossimi giorni andrà a far la tac con mdc ma inutile dire la nostra preoccupazione.
Il medico di base gli ha prescritto, in vista dalla tac 2 esami del sangue che sono risultati perfettamente nella norma:

UREA S/P 40 (VALORI DI RIFERIMENTO 10-50)
CREATININA S/P 1,04 (VALORI DI RIFERIMENTO 0,70 - 1,30)
JAFFE' 92 (VALORI DI RIFERIMENTO 62-114)

considerando il tutto, potete affermare che si tratta, con molte probabilità di un tumore? (so che non potete dare certezze siccome non è stata ancora fatta la tac! - ma vorrei un parere)

Ho letto un po su internet e mi pare d' aver capito che una semplice ecografia distingua già bene le cisti/angiomi da dei tumori, quindi credo che se fosse una ciste l' avrebbero già diagnosticata...

Se non fosse massa tumorale, di cosa potrebbe trattarsi?
Resto in attesa di un vostro parere.

Mio papà aggiungo che sta benissimo e non ha alcun disturbo (anche il mal di stomaco è passato assumendo buscopan per 2 gg).

Grazie
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Effettivamente potrebbe essere una neoformazione renale maligna. Ma anche benigna. È necessario fare la TC e poi, tramite il vostro urologo, fare un programma di cura in caso di conferma della diagnosi. Se fosse confermata una massa renale di 5 cm, in rapporto alle condizioni di suo padre e alle comorbilitá, verrà deciso il da farsi. Solitamente si procede all'intervento chirurgico di asportazione della neoformazione o del rene, questo a seconda di dove è collocata la massa. Mi faccia sapere. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi