Diagnosi precoce

Salve. Vorrei chiedervi un'informazione.
Ho 23 anni. Mi è stata fatta una RM encefalo con mdc che ha riscontrato 2 focolai gliotici. L'mdc non ha oltrepassato la barriera encefalica e per questo mi hanno liquidata che erano '' datati'' e non c'era un'infiammazione in corso. Visti i miei sintomi( soprattutto fascicolazioni e vista distorta) il neurologo per una mia sicurezza mi ha fatto fare anche i pEv che sono risultati negativi. Anche la visita e' sembrata negativa. Ma avendo ancora tutti questi '' fastidi'' secondo voi si può escludere tutto oppure devo fare esami ulteriori?? Perché vista la mia età quale altra causa potrebbe aver portato alla formazione di quei focolai gliotici è visti i miei sintomi come potrei procedere??
Grazie a chi risponderà.
[#1]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
I focolai gliotici sono un riscontro comune in tutte le risonanze magnetiche dell'encefalo, anche in quelle di paziente giovani.
Raramente hanno un correlato clinico ma rappresentano esclusivamente una descrizione occasionale.
Io mi fermerei qui con la diagnostica.
Saluti

Dr. Marco Mannino
Neurochirurgo
http://www.studiomannino.com

[#2]
dopo
Utente
E come hanno fatto a differenziare i miei focolai gliotici ( dunque naturalmente inattivi) da focolai demielinizzanti inattivi?? Per questo mi hanno fatto fare la RM con il mdc ( ne avevo già eseguita una una settimana prima senza mdc in cui erano usciti questo focolai)?? Essi si trovano nella sostanza bianca a sinistra ( circomvoluzione frontale media) e a destra ( sede precentrale). Può voler dire qualcosa. Sono spaventata soprattutto per i sintomi ( vista alterata e abbassata e fascicolazioni lato testa e gambe.)
La ringrazio.
[#3]
dopo
Utente
L'mdc può dire qualcosa in più?? Come li hanno distinti??
Grazie!!!!!
[#4]
dopo
Utente
Scusi se insisto ancora Però purtroppo in questi giorni si è ripresentato il problema alla vista ( distorta e lieve abbassamento) ed è molto fastidioso perché è tutto accompagnato dal problema al lato destro del viso e dell'orecchio. La prima RM senza mdc in realtà ha evidenziato dei focolai gliotici, ne ho fatta una seconda con mdc perché non erano sicuri della natura di quei focolai. Alll'esito della seconda hanno detto che erano gliotici ma mi hanno comunque fatto eseguire i pEv. Secondo lei si può vedere nella RM con mdc e quindi differenziare dei focolai gliotici dai focolai demielinizzanti inattivi?? L'mdc serve a questo?? Visti i miei sintomi ho questi dubbi.
La ringrazio anticipatamente per la risposta.