Cicatrice corneale

Salve, elenco schematicamente quanto successo al mio occhio in questi ultimi mesi per poi porre le mie domande:
- premetto che sono afachica in entrambi gli occhi a seguito di intervento di cataratta congenita
- febbraio: intervento di vitrectomia per distacco di retina a seguito di distacco di vitreo
- marzo: rimozione olio di silicone
- aprile: intervento per formazione pvr
- maggio: ulcera corneale curata con autosiero/plasma freddo

Ad oggi la retina risulta in piano...faccio controlli ogni 15 giorni circa.
La mia domanda riguarda la cornea che a seguito dell'ulcera presenta una piccola cicatrice superficiale in posizione paracentrale: andrà via col tempo oppure sarà necessario intervenire? e se si è un intervento che si può fare con il laser? La mia vista è ancora piuttosto annebbiata...

L'occhio si è rimpicciolito a seguito dell'intervento....e l'oculista mi ha detto che dipende anche dalla mancanza del cristallino. Sarà possibile fare un intervento per l'inserimento di una iol?
Mi scuso per la lunghezza del messaggio...ma sono successe talmente tante cose...Ringrazio infinitamente fin d'ora chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
gentile SGNORA
SUE DOMANDE
1)la cornea che a seguito dell'ulcera presenta una piccola cicatrice superficiale in posizione paracentrale: andrà via col tempo oppure sarà necessario intervenire?
risposta
se non guarisce la cicatrisce, cioe' se non vi sono piu' segni e disturbi tra 30 - 60 gg bene
altrimenti esegua con fiducia PTK con laser ad eccimeri.

2)L'occhio si è rimpicciolito a seguito dell'intervento....e l' oculista mi ha detto che dipende anche dalla mancanza del cristallino. Sarà possibile fare un intervento per l'inserimento di una iol?
risposta
il suo caso andra' studiato molto bene e l'intervento va eseguito da ottime mani ed in ottime strutture
buona domenica
SUO DOC

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013