Ombra nel campo visivo

Buonasera,

racconto brevemente la mia storia clinica prima di esporre il problema.
All'età di 19 anni ho dovuto fare i conti con una brutta cheratite ad entrambi gli occhi, degenerata nel sinistro con una fastidiosissima ulcera corneale (potevo vedere come uno sbiadirsi dell'iride, in tutta la parte alta dell'occhio, quando mi specchiavo).
Oramai il peggio è passato, l'oculista dice che della precedente patologia restano solo le cicatrici.

Ricordo bene che quando avevo l'ulcera, potevo vedere perfettamente questa parte più chiara dell'iride sinistra, in alto, sempre nella zona sinistra.
Ci ho fatto caso solo oggi, ma credo sia una cosa che mi porto avanti da mesi se non addirittura da anni: nel punto dove approsimativamente ho avuto l'ulcera vedo come una specie di ombra.

Non mi sembra un punto cieco, anche perché lo percepisco con chiarezza solo su superfici particolarmente omogenee e chiare, ed ovviamente se sposto l'occhio non riesco a focalizzarla, perché si muove con lo sguardo e resta sempre nei margini del mio capo visivo.
Percepita, più che vista concretamente.
Fino ad oggi ho pensato fossero le ciglia, oggi però ho visto chiaramente che non era così.

Credo invece sia una vera e propria macchia (grigiastra sul bianco, addirittura verde scuro sul grigio) che si mimetizza bene in mezzo ai colori.

Potrebbe essere la cicatrice della cornea? Si vedono? Si percepiscono così?
Ossia è normale che non riesca mai a vederla pienamente quando sposto l'occhio, ma che abbia sempre questa piccola ombra nella parte superiore?

Non ho altri disturbi visivi tranne una leggera fotobia e la mia ultima visita dall'oculista risale a circa tre mesi fa (era tutto in ordine).

Devo fare indagini più approfondite oppure posso stare tranquilla?

Ringrazio per l'attenzione.

[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Caro ragazzo,
ritengo che quello che lei nota sia proprio una opacità corneale residuo della cicatrice.
Cerchi di non focalizzarsi su quello in modo che il suo cervello la elimini dal campo visivo.
Se poi il fastidio aumenta si può eliminare con un trattamento laser.
Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com