Miopia e chirurgia oftalmica

Porto gli occhiali dall'età di sei/sette anni. Sono miope e astigmatica (occhio dx: -8, -1 occhio sx -9, -0.75). Vorrei rivolgermi alla chirurgia oftalmica per correggere questo grave difetto visivo. In passato mi hanno detto che la miopia era troppo elevata e che quindi non era possibile operarmi con il laser. Mi hanno inoltre sconsigliato l'impianto di lenti fachiche. Premetto ancora che ho notato che, guardando senza occhiali, un occhio diverge verso l'esterno. Mi hanno detto che si tratta di exoforia. Ho letto di ricente che con il laser a femtosecondi si possono correggere anche le miopie più elevate, non operabili con gli altri laser. Vorrei sapere se è un'operazione eseguibile in regime di SSN o soltanto privatamente a pagamento, se l'exoforia può essere una casua ostativa all'intervento e conoscere, se possibile, il nominativo di un oculista specializzato in questo tipo di operazioni. Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile Utente,
da 20 anni mi occupo di chirurgia refrattiva e le assicuro che il laser a femtosecondi non serve per operare le miopie elevate.
Questo laser ha reso più semplice l'intervento con tecnica LASIK che è universalmente riconosciuto come quello che consente di ottenere i migliori risultati.

Come mai le hanno sconsigliato le IOL fachiche?

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Innanzitutto La ringrazio per la celere risposta. L'oculista a cui mi sono rivolta mi ha detto che come effetto collaterale, molte volte, le lenti fachiche portano la cataratta e mi ha consigliato di continuare a portare gli occhiali o le lenti a contatto. Quindi non è possibile operare con il laser un grado di miopia come il mio?
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Bisogna valutare lo spessore corneale ed il diametro pupillare scotopico (con scarsa illuminazione) in primis, ma con la sua miopia solitamente impianto una IOL fachica che consente di ottenere ottimi risultati e, se inserita nel modo corretto, non provoca l'instaurarsi di una cataratta.

Cordialmente