Polizia penitenziaria operazioni chirurgiche

Salve. Vorrei partecipare al concorso polizia penitenziaria e, scorrendo il bando, tra i requisiti trovo scritto che non sono ammesse correzioni chirurgiche delle ametropie. chiedo: esiste una differenza tra operazione chirurgica e operazione laser? o sono la medesima cosa?
Preciso che ho fatto la lasik circa 2 anni fa e facendo una ricerca sul web ho trovato che la lasik non lascia punti di sutura.
Chiedo: questo vuol dire che l'operazione non ha lasciato nessun segno visibile e in sede di esame medico risulterei come uno che non ha fatto operazioni?

Perdonate le troppe domande ma in giro per il web ho trovato diversi pareri che non hanno risposto a i miei dubbi.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Buona serata

le sue domande sono molto interessanti e mi danno la possibilità di chiarire ancora una volta i dubbi di chi affronta le selezioni per le Forze Armate e le Forze di Polizia.

sue domande

1)non sono ammesse correzioni chirurgiche delle ametropie.

risposta
quindi non può inserire una IOL fachica
non può fare un intervento di cataratta a fini refrattivi
(facorefrattiva)
non può inserire anelli o ring intrastromali
ed al momento non può fare la
RELEX SMILE ZEISS (VISUMAX)
perchè pur essendo effettuata con un laser a femtosecondi
non è ancora contemplata nella normativa di legge vigente
e non può fare la cheratotomia radiale o trasversale.

mentre sono ammesse
le metodiche LASER (non chirurgiche, semmai para-chirurgiche )
PRK
LASEK
LASIK
FEMTOLASIK

2) ...esiste una differenza tra operazione chirurgica e operazione laser? o sono la medesima cosa?

risposta
si certo
la chirurgia prevede l'uso di taglienti e bisturi: si apre o si taglia l'occhio
il laser (NO BLADE) modella la cornea e basta

3) LASIK ...questo vuol dire che l'operazione non ha lasciato nessun segno visibile e in sede di esame medico risulterei come uno che non ha fatto operazioni?

risposta
anche se l'avesse operato un MAGO
i segni della lasik si vedono eccome...

Non pensi che i medici oculisti militari siano scemi o poco preparati.

parola di maggior generale medico (RIS)!!

buona serata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente, ha chiarito al meglio i miei dubbi.
Una buona serata anche a lei.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
in bocca al lupo