Aumento strabismo dopo Lasik

Salve Dottori,

Da piccolo(intorno ai 4/5 anni) sono stato operato ad entrambi gli occhi per correggere lo strabismo e fino ad oggi che ne ho 29 ho sempre portato occhiali e lenti a contatto.

Con occhiali e lenti a contatto lo strabismo era quasi impercettibile(almeno quello che vedevo io allo specchio), rimaneva leggermente deviato l'occhio Sx verso il naso.

Poco prima di Natale ho fatto l'operazione Lasik per togliere definitivamente le varie correzioni ma subito dopo l'intervento ho notato una maggiore deviazione sempre dell'occhio Sx e sempre verso il naso.

Prima dell'operazione guardando con l'occhio DX (che è l'occhio che uso sempre per guardare) il Sx era in asse, adesso no. Sono abbastanza preoccupato e temo di aver peggiorato tutto con questa operazione.

La domanda è questa: è possibile che l'operazione mi abbia peggiorato lo strabismo? ricordo di aver sentito una forte pressione agli occhi quando mi inserivano il "dischetto" per stabilizzare l'occhio, potrebbe essere quel trauma la colpa di tutto?

Attualmente porto gli occhiali per correggere l'astigmatismo che è rimasto all'occhio DX anche dopo l'operazione.

Grazie
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
lo strabismo di cui era affetto aveva sicuramente una componente accomodativa.
facendo il laser ha detto bene, vengono tolte tutte le correzioni ma di certo non si agisce sulla componente del muscolo che determina lo spostamento degli occhi.
a questo punto deve eseguire una visita ortottica e capire come si può rimediare a questo problema.
ne parli col suo specialista.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it