Una grossa macchiolina bianca che mi sembrava fosse

ciao.ieri sono ricorsa ad un consulto pediatrico per il mio bambino di 15 mesi in quanto,ho riscontrato sulla lingua una grossa macchiolina bianca che mi sembrava fosse di una secrezione infetta.il pediatra dopo averlo visita mi ha detto che poteva essere mucocele e che non era nulla di grave.praticamente 15 giorni fa mi sono accorta che si deve essere morsicato la lingua ma poi nulla di più mi era sembrato di vedere, invece ieri il bimbo mi ha proprio mostrato la lingua e ho visto questa macchiolina bianca grande all'incirca 4/5 mm.lui sostiene che non fa male e che non debba fare nulla ma come mamma non sono convinta perchè sono esattamente 15 giorni che il bimbo non dorme più sonni tranquilli e a volte piange e non riesco a capirne il motivo.secondo voi cosa devo fare? grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
di fronte ad un mucocele si può assolutamente tenere osservata l'evoluzione senza intervenire sopratutto in un bambino, sempre che lo sia
i mucoceli non sono dolorosi nè danno fastidio per cui escluderei che possa essere la causa dei disturbi del sonno
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Lei stessa dice che 15 gg fa' circa il bimbo si e' morsicato la lingua.
Potrebbe semplicemente trattarsi della evoluzione di quella lesione da morsicatura. Stia tranmquilla ed aspetti qualche altro giorno per evidenziare la risoluzione della lesione.
saluti

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Gentile Sig. dubito si tratti di mucocele se si trova sulla lingua. Il Mucocele è una cisti ritentiva di origine ghiandolare che solitamente si trova o sul vermiglio labiale o sulle guance o sul pavimento linguale. Propendo più per l'ipotesi del collega Alessandro. Se possibile, senza nulla togliere alla bravura clinica della sua pediatra, perchè non fa vedere il suo bimbo da un odontoiatra?
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.