La relativa risposta del trattamento

Salve,ho letto del problema di palato stretto di un utente e la relativa risposta del trattamento da fare:la mia bambina di 6 anni ha lo stesso problema e il mio dentista lo risolve nello stesso modo: con un trattamento ortodontico fisso a espansione rapida.La mia domanda è la seguente:ma l'età giusta per farlo è dopo i 10 anni come ha indicato Lei,o si può fare anche prima come nel caso di mia figlia?Grazie e buon lavoro.
[#1]
Dr. Umberto Molini Dentista 7
L'espansione rapida del palato con apparecchi fissi tipo diastasatore può essere effettuata con successo anche in età inferiore ai 6 anni. Nella mia casistica ho diversi bambini di età compresa tra i 4 e i 5 anni. L'unico problema è il livello di maturità del bambino che può influire sulla, necessaria, collaborazione.
Cordialmente
Dr Umberto Molini - Roma

Dr Umberto Molini
Via Ernesto Monaci n 5
Roma Tel 0644245508

[#2]
Dr. Maria Cristina Brotto Dentista, Ortodontista 40 1
L'espansione rapida del palato, quando è ritenuta indispensabile dopo una accurata diagnosi non solo clinica, ma anche e soprattutto con una teleradiografia latero-laterale del cranio e con un'ortopantomografia delle arcate dentarie, deve essere effettuata prima possibile. Intervenendo in età precoce il mascellare superiore riprende la sua crescita normale e di conseguenza la mandibola cresce anch'essa in modo armonico. Il piccolo paziente troverà giovamento sia nella parola che nella respirazione e di conseguenza nella crescita di tutta la sua corporatura.

M.Cristina Brotto