Pillola o non pillola

Salve. Ho 30 anni e prendo la pillola da quando ne avevo 18 per irregolarità del ciclo: dalla “Androcur”, passando per “Diane” fino alla “Ginoden” con la quale mi trovavo benissimo fino a 6 mesi fa quando ho deciso di interromperne l’assunzione definitivamente. Avevo già interrotto in passato per qualche mese senza effetti collaterali, tranne ovviamente il ciclo ritornato ad essere irregolare. Adesso il ciclo mi sta venendo in modo non troppo irregolare, al massimo ogni due mesi, ma in compenso mi sono comparsi sul viso parecchi brufoletti tipo acne, che forse neanche durante la pubertà ho avuti. La mia ultima visita dal ginecologo risale a meno di 2 anni fa. I valori ormonali erano un po’ sballati, come al solito, e un’ecografia transvaginale mostrava l’ovaio destro lievemente aumentato di volume e di ecostruttura disomogenea.
La mia domanda è questa: perché la comparsa di questi brufoli e perché soltanto dopo quest’ultima interruzione della pillola? Sarò costretta a riprenderla o c’è un’alternativa? Se non la riprendo, a parte i brufoli, questo stato anomalo può provocare qualche problema grave col tempo?
Grazie anticipatamente per la risposta.
[#1]
Ginecologo attivo dal 2003 al 2011
Ginecologo
Gentile signora,
la comparsa di brufoli può dipendere da numerosi fattori, non solo di origine ovarica. Sarebbe interessante conoscere i valori ormonali che lei dice essere "sballati", comunque se dalla pillola ha tratto giovamento non vedo perchè non debba riprenderla dal momento che non comporta alcun rischio. Comunque sarebbe opportuno rivolgersi anche ad un dermatologo per farsi consigliare su eventuali terapie topiche o sistemiche da associare alla pillola.
Distinti saluti.