Malocclusione mandibola

Salve ho 22 anni,un mese fa d'improvviso senza mai aver sofferto per i denti ho sentito tensione muscolare alla mandibola e come se si fosse impercettibilmente spostata e da allora la mia occlusione è leggermente cambiata,rendendomi piu difficile masticare ed ingoiare.Ma il vero problema è che i muscoli facciali sono continuamente indolensiti,anche quando non mangio e non parlo,è una tenzione facciale continua che ho almeno 5 giorni a settimana.Penso di soffrire di un po di bruxismo,ma la cosa strana è che la mattina è il momento in cui mi fa meno male,mentre durante la giornata avverto come se stessi tenendo un sacco di 10 kg con le mascielle...Ora è chiaro che devo farmi visitare pero volevo sapere se questi sintomi possono essere dovuti a solo bruxismo e se eventualmente con un bite possono risolversi questi problemi e se si riprestinera l'occlusione originaria..E che cosa posso fare per allenire il dolore della tenzione muscolare oltre a prendere antinfiammatori.Grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
è necessaria una visita gnatologica al momento
eviti cibi particolarmente consistenti e l'uso di antiinfiammatori è d'aiuto
eviti di forzare l'apertura della bocca
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Possono essere dovuti al solo bruxismo o a una combinazione di bruxismo e malocclusione (due fenomeni indipendenti).
Spesso basta risolvere solo il problema bruxismo per avere un deciso alleggerimento dei sintomi, spesso anche risoluzione degli stessi.

La terapia è il bite (uno fatto bene) o il GrindCare.

Altre info su questo dispositivo poco conosciuto:
www.medicitalia.it/minforma/Gnatologia-clinica/1363/Bruxismo-diagnosi-e-terapia
www.grindcare.it

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)