Consiglio riabilitazione

Uomo 70 anni con bocca da riabilitare, 8 denti rimasti nell'arcata superiore e 6 nell'inferiore . Sono indeciso riguardo alla soluzione proposta dal medico interpellato. Protesi totale mobile overdenture in entrambi le arcate agganciate con attacchi endo-canalari pivot e cappette equator n. 4 superiore e n. 3 inferiore. La mia perplessità sta nell'idea mia che la durata nel tempo di questi pivot sia breve rispetto ad impianti inseriti nell'osso. Approfitto dell'occasione di chiedere un parere anche sulla stabilità di queste arcate nella masticazione. Aggiungo che sono stato io a scegliere le protesi mobili rispetto alle fisse perché mi sembrerebbe più semplice la pulizia fatta direttamente dal paziente. Sarei molto grato di un vostro parere . Grazie
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buonasera.
Non credo si possano dare con sigli via rete in un caso come il suo , senza poter vedere lo stato dei denti che si intenderebbe conservare.
Altro elemento importante é la differenza di costo fra l'opzione impolantare e quella ancorata sui denti naturali.
"la durata nel tempo di questi pivot" é altro parametro da considerare, anche se la protesi sarà probabilmente programmata per essere agevolmente modificata in caso di perdita di qualche dente.
Cordiali saluti

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it