Linfonodo dente giudizio

buongiorno dottori,
mi scuso in anticipo per la mancanza di "nomi specidifici" ma sono qui per chiedervi un ulteriore parere rispetto al mio dentista di fiducia. circa 1 mese fa mi sono svegliato per il dolore -forte, come dopo un pugno- nello spazio di gengiva situato immediatamente dopo l'ultimo molare in basso a destra (lo spazietto dei denti del giudizio per capirci) ma, non avendo mai avuto carie nè dolori ai denti, ed essendomi scomparso poco dopo, non ho dato troppo peso. la settimana passata ho avuto invece un dolore fisso, come indolenzimento molto forte, che partiva dalla zona che ho descritto sopra fino alla gengiva superiore sempre di destra e cosa che mi dava molto sollievo era aprire molto la bocca come a "stirare" i muscoli. il dentista ha notato una piccola afta nella zona interessata maggiormente e poi subito dopo una lastra ha evidenziato un dente del giudizio incluso in posizione orizzontale che quasi toccava le radici del molare subito davanti. così il mio dentista mi ha consigliato 2 giorni di OKI e così ho fatto. solo che il dolore è diminuito,di molto,ed ora è quasi nullo però a volte si estende addirittura nell'altra arcata degli altri due denti del giudizio a sinistra e arrivando -penso- fino alla gola cioè, alla base del collo (dico penso perchè avevo un leggero fastidio ad inghiottire, però minimo!)ma comunque sentivo fastidio a tutta la parte destra della faccia fino sotto l'occhio, non la fronte.
alla luce di tutto questo, ma è normale che un dente del giudizio e soprattutto che questo dolore sia così esteso? a volte sento anche un intorpedimento sulla guancia superiore destra! è troppo!! e l'unica cosa che mi da sollievo è il gesto di stirare tutti questi tratti interessati dal dolore! ho preso oki e sabato un toradol in pastiglia che finalmente mi ha fatto finire il dolore.ad oggi però è comparso un piccolo linfonodo(penso)verticalmente sotto il canino di sinistra, sotto la mandibola.
ma è possibile che un dente del giudizio faccia nascere tutte ste cose???
grazie mille per la vostra risposta.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
Sì, è possibile.
Penso che l'estrazione dell'8° incluso debba essere presa in considerazione.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
dottor Palomba,
intanto la voglio ringraziare per la risposta davvero tempestiva. quello che mi stupisce e mi lascia perplesso, però, è che l'indolenzimento oggi è localizzato nellain tutta la parte sinistra del collo, quando l'8° incluso è invece quello di destra! senza contare il piccolo linfonodo a sinistra, come le dicevo prima, localizzato sotto la mandibola verticalmente al canino/premolare inferiore di sinistra (se lo è, anche perchè non ho ancora capito dove siano linfonodi)!

voglio dire, perchè a sinistra se l' 8° incluso è a destra??? (anche se premetto non ho fatto lastre sugli ottavi di sinistra perchè al tempo il dolore lo sentivo solo in tutta la parte destra!)

la ringrazio ancora anticipatamente per la sua risposta
cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
dottore, mi scusi l'aggiunta, ci tenevo anche a precisare che siccome ieri sera mi pareva più gonfio il collo a sinistra (ma in realtà sbagliavo) mi sono toccato insistemente tutto il mento e il collo, tastando per sentire se ci fosse qualcosa di strano e il risultato finale è stato forse quello di infiammare maggiormente tutto e ingrossare questo (ripeto) forse linfonodo???
[#4]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
l'ingrossamento del linfonodo, può essere dovuto ad altre cause, di solito infettive (faringite), o traumatiche, anche un'afta può provocare una situazione del genere, la pregherei di non esasperare ogni piccolo dettaglio, e di placare la sua ansia.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
ha ragione Dottore e anzi, mi scusi.. però davvero io non capisco il fastidio alla parte sinistra del collo se il dente del giudizio incluso è a destra..

spero di non abusare della sua gentilezza nel richiederle una risposta,

grazie
[#6]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Co molta probabilità il suo fastidio a sx non ha nulla a che vedere col dente incluso di dx. In ogni caso bisogna valutare bene, radiograficamente la situazione di questi denti inclusi. Non è sempre vero che un incluso procuri fastidi, può anche rimanere completamente silente per tutta la vita. Di solito i problemi li danno a causa della spinta eruttiva, se i suoi hanno gia completato la formazione radicolare e sono completamenti immersi nell'osso, è improbabile che siano fonte di problemi.
I linfonodi latero-cervicali e sottomandibolari rispondono a tutti i processi infiammatori ed infettivi di testa, faccia e prima orzione di collo.
Saluti 

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie dottor muraca per la pronta risposta, in realtà dalle radiografie,lastra insomma, dalla foto in bianco e nero del mio dente del giudizio si vede che lo stesso sta quasi per toccare le radici del molare immediatamente dopo e si vede proprio una specie di alone, nella immagine, dove il dentista dice che "si vede che si propaga il dolore... e io lo sento proprio "pulsare"! e io lo sento che tutto il problema viene da li! in realtà il mio piccolo linfonodo si è "placato".. probabilmente avendolo toccato troppo sarà infiammato!
l'indolenzimento sul collo a sinistra non è costante, mentre li, nei dintorni dell'occluso è fisso!
[#8]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se parla di alone nero intorno al dente, con molta probabilità di tratta di un dente in evoluzione e quindi capace di dare problemi.
In questo caso si dovrebbe prendere in considerazione l'estrazione.
Saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
si esatto una specie di alone nero Dottore!
ma in caso di mancata estrazione quanto possono durare questi dolori? che poi non sono proprio dolori, quanto più fastidi)

io non sono molto dell'intenzione.. anche perchè il dentista mi ha sconsigliato di toglierlo durante l'estate col caldo..

La ringrazio nuovamente in anticipo per la risposta!