Chemioterapia e iperparatiroidismo

salve gentili dottori,ho subito un intervento per asportare un tumore al colon,stadiazione bassa nn ho effettuato chemioterapia.soffro di iperparatiroidimo primitivo,complicato da problemi di calcolosi renale e riduzione della massa ossea.dovrei asportare due paratiroidi nel mediastino,mi chiedevo se dovrò fare chemioterapia visto la mia età, in caso di eventuali recidive, è meglo effettuare l'intervento per asportare le paratiroidi iperfunzionanti e conseguentemente avere un ipocalcemia o restare con il calcio che attualmente oscilla sui 11.5-12.oo?
grazie per la risposta .
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Caro Utente,

innanzitutto occorrerebbe trascrivere quantomeno l'esame istologico ed il tipo di intervento effettuato (nonchè la sua età) per poter fornire un parere il più attendibile possibile. In relazione all' iperparatiroidismo direi che l'intervento è indicato e che esso non ha alcuna ripercussione su eventuali terapie antineoplastiche qualora fossero necessarie.

Con i più cari saluti,

Dr. Carlo Pastore

https://www.ipertermiaitalia.it/