Ginocchio, menisco

Buongiorno a tutti, ho 27 anni, giocando a calcetto ho subito un infortunio.. ho fatto una risonanza è l'esito è stato il seguente.. :

RM Ginocchio Sinistro

Cospicua quota di intraarticolare estesa al recesso sottoquadricitale, alla gola
intercondiloidea ed ai recessi menisco capsulari.
Regolare morfologia della capsula e delle strutture di rinforzo.
Stria di iperintensità a decorso trasversale a carico della fibrocartilagine meniscale mediale con
lussazione frammentaria nella gola intercondiloidea come da lesione a manico di secchio. Utile
correlazione clinico-funzionale.
Fibrocartilagine meniscale laterale nei limiti per morfologia e segnale.
Fine disomogeneità di segnale a carico del legamento crociato anteriore come da stato distrattivo di
grado lieve. Utile correlazione clinico-funzionale.
Legamento crociato posteriore di segnale fisiologicamente ipointenso, apprezzabile da inserzione
ad inserzione.
Conservati i rapporti articolari femoro-tibiali e femoro-rotulei con regolare spessore del
rivestimento condrale.
Non si apprezzano alterazioni di segnale a carico delle componenti ossee in esame.

Volevo sapere come posso risolvere il problema. Devo operarmi ? La gamba purtroppo non la riesco a stendere.. e sono passati 9 giorni dall'infortunio.
E' interessato anche il legamento?
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Se davvero si tratta di una lesione a manico di secchio, cioè di un menisco rotto e ribaltato, deve essere operato il prima possibile. Per il crociato, solo la visita può dire se è rotto. Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dr.Nucci,
la ringrazio molto per la tempestività della sua risposta, ieri sono andato da un ortopedico e mi ha detto la stesa cosa.
Mi devo operare subito perchè altrimenti perdo troppo il tono muscolare della gamba e così facendo si potrebbe compromettere la funzionalità del ginocchio visto che sono già 10 giorni che non lo muovo a causa della lesione del menisco a manico di secchio, quindi mi opererà martedì 8, o al massimo mercoledì 16 ( molto sicuramente ).
Nel frattempo mi ha consigliato di usare una borsa di ghiaccio da applicare 2/3 volte al giorno per 20 minuti.. e poi mi ha prescritto un integratore alimentare Siben ( integratore alimentare a base di Boswellia e Bromelia )

Saluti.

PS Per quanto riguarda il crociato fortunatamente non c'è bisogno dell'intervento chirurgico perchè è integro
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Bene.
In bocca al lupo, allora, e buona guarigione.