infortunio ginocchio sx

Buongiorno
L'11 febbraio 2014 giocando a calcetto mi sono infortunato al ginocchio sx, avvertendo nella zona poplitea dolore immediato, tale da costringermi a fermarmi. Il giorno dopo mi reco al pronto soccorso in quanto il ginocchio si era gonfiato parecchio, mi viene prescritto riposo 10 giorni con diagnosi distorsionr al ginocchio. Non riuscivo a piegare nemmeno il ginocchio. Dopo 10 giorni mi viene eseguita un'artocentesi e mi viene detto di fare la risonanza magnetica che riesco a fare solo a maggio visto le lunghe attese, con il seguente risultato: "lca: si conferma esito di rottura del legamento che presenta morfologia sovvertita,aumento di segnale e di spessore, si apprezza reazionr fibro sinoviale per tentativoriparativo. Un moncone del legamento di 13mm appare ribaltato in avanti rispetto all'inserzione tibiale con formazione pseudocistica degenerativa del moncone distale, con aspetto di pseudo lesione tipo cyclops. Compartimento laterale con presenza edema tipo bone bruise post contusivo del versante posteriore dell epifisi.
Ho portato la risonanza magnetica ad un ortopedico che mi ha fatto prescritto un ciclo di infiltrazioni(gia fatte) di hyalgan. Ieri mi ha detto che posso tornare a fare lo sport che voglio.
chiedo a voi: possibile che la rm sia falsata? Se lca è rotto nn dovrei essere operato?
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La diagnosi di lesione totale del legamento crociato anteriore è una diagnosi strumentale (RM, TC, ecc.) ma è molto importante che dopo tale diagnosi ci sia una valutazione del Chirurgo del Ginocchio che stabilisca il grado di lassità sagittale che procuri instabilità del ginocchio.
Evidentemente, nonostante la RM, il collega avrà riportato la stabilità del ginocchio tale da non ritenere opportuno un intervento chirurgico di ripristino della stabilità.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta,
In effetti sul foglio che l ortopedico mi aveva lasciato dopo la visita c'era scritto:" gonalgia sin con lassita lca.

Dopo la prima puntura di hyalgan mi é spuntato fuori un dolore che prima non avevo, all' altezza della rotula, sembra quasi che qualcosa si accavalli dentro. Il mio ortopedico mi ha detto di stare tranquillo. Consigli??
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Difficile poterli dare senza dati acquisibili solo dopo una visita clinica ed ispezione delle indagini strumentali.
Auguri
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, la aggiorno sulla mia situazione. Ho fatto una risonanza magnetica il 21/8/14 con seguente referto.
Lca: il legamento ispessito, iper intenso e disomogeneo e al terzo inf. non delimitabile( da sospetta rottura non distacco della tibia, probabilmente anche con piccolo distacco osseo della spina tibiale.) modesta raccolta liquida anteriormente al lca.
Lcp: aumentata convessità posteriore.

Il mio ortopedico ha detto che secondo lui il legamento si sta cicatrizzando da solo. Dopo avermi fatto qualche test secondo lui il legamento tiene, anche se io lo sento non come prima.

Mi può dare un suo parere in parole semplici riguardo alla RMN?
Grazie mille