Cordone fibrotico - cervicalgia muscolotensiva

Salve soffro da tempo di problemi alla spalla sinistra, ecco il referto di ciò che mi hanno diagnosticato:
Cervicalgia muscolotensiva
ENP nn
non limitazioni del RON
Note: rachide cervico dorsale

inoltre ho una leggera scogliosi e una torsione del busto (parte sinistra più avanti rispetto la destra).

Mi fa male l'iliocostalis e mi ha detto il fisioterapista che ho un cordone fibrotico.

Mi potrebbe spiegarmi meglio cosa è il cordone fibrotico e se è possibile curarlo con dei massaggi?

Ho provato a documentarmi ma non ho trovato niente

grazie mille
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, ne ho parlato spesso nei miei consulti sul rachide cervicale di queste cellulo-mialgie , di questi cordoncini fibrotici che irritano il rami sensitivi cervico dorsali e creano tanti dolori e fastidi .
Consulti dapprima un ortopedico e dopo un fisiatra per una accurata e specifica fisiochinesiterapia.
Spesso casi simili li ho risolti con terapia fisica adeguata e con la medicina manuale, facendo specifiche manovre di mobilizzazione muscolare o delle manipolazioni vertebrali, dove necessarie ovviamente.
Ma sono requisiti e accorgimenti tecnici che necessitano " manu medica specialistica", quindi non eseguibili da un tecnico fisioterapista .

Cordiali saluti
alessandrocaruso.me@katamail.com